COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Protezione per le spiagge nudiste delle Baleari

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Protezione per le spiagge nudiste delle Baleari

Messaggio da emmeicsics » 23/03/2019, 12:20

La Commissione per gli Affari Sociali e i Diritti Umani del parlamento regionale delle Baleari ha approvato una mozione in cui si chiede al Presidente regionale di rispettare il nudismo:

iNews del 22/03/2019 - Spanish holiday islands including Ibiza and Mallorca vote in favour of protecting tradition of nude beaches (in inglese)
"Il parlamento delle Isole Baleari chiede al governo di riconoscere la tradizione naturista delle Isole Baleari e la sua prartica in libertà, tollerenza e rispetto per le persone e l'ambiente". Il parlamento chiederà al governo anche di apporre apposita segnaletica sulle spiagge dove il nudismo è ammesso.
Probabilmente ci sono articoli anche in catalano o castigliano ma non ho cercato.

ciao
Massimo
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 23/03/2019, 16:15

In altre parole, il naturismo non è ammesso in tutte le spiagge... :x
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 23/03/2019, 18:51

Alelid ha scritto:In altre parole, il naturismo non è ammesso in tutte le spiagge... :x
Ma già adesso è così, ad esempio davanti ad alcuni complessi turistici. In questo caso però è certo dove si può fare e si può pretendere che il nudismo sia rispettato.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 23/03/2019, 21:16

In effetti si, ma visto che gli amici naturisti spagnoli millantano da vent'anni che il naturismo è permesso ovunque, dispiace prendere atto che non è proprio così
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 23/03/2019, 22:06

Alelid ha scritto:In effetti si, ma visto che gli amici naturisti spagnoli millantano da vent'anni che il naturismo è permesso ovunque, dispiace prendere atto che non è proprio così
Gli spagnoli millantano per una sorta di silenzio/assenso della costituzione e delle leggi spagnole.
Se in teoria il nudismo non è vietato ovunque, all'atto pratico i nudisti in Spagna devo essere cauti per evitare le solite reazioni di chiusura che portano ai divieti.

Io piuttosto mi preoccuperei delle motivazioni che hanno spinto a scrivere e far approvare questa mozione. Perché dare queste indicazioni alla governatrice? Ne aveva bisogno? Aveva fatto qualcosa che andava contro i diritti acquisiti?

ciao
Massimo
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 24/03/2019, 8:54

Forse la risposta sta in quest'altro articolo
https://www.majorcadailybulletin.com/ne ... otion.html
Il partito Podemos aveva presentato una proposta di legge per consentire il naturismo in tutte le concessioni balneari, compresi bar e ristoranti sulle spiagge, e per promuovere il naturismo come valore della società, che, almeno secondo l'articolo, è da interpretare come possibilità di stare nudi anche al di fuori delle spiagge.
La proposta è stata respinta e la mozione approvata sostanzialmente regolamenta lo stato di fatto, in concreto limitando il naturismo al di fuori delle spiagge in cui è esplicitamente autorizzato.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 26/03/2019, 8:10

Questo articolo aggiunge altri dettagli
https://cadenaser.com/emisora/2019/03/2 ... 65744.html
In tutte le spiagge sarà scritto che il naturismo è ammesso, mentre su quelle tradizionalmente naturiste ci sarà un invito a praticare e rispettare il naturismo
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 26/03/2019, 8:30

Interessante, una conferma ufficiale che, nelle Baleari, chiunque lo desideri possa esplicare in spiaggia il proprio diritto d'essere naturista...
Pensavo che quella di Podemos potesse essere una forzatura che avrebbe anche potuto produrre degli effetti contrari. Evidentemente in questo caso hanno fato bene i loro calcoli!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 26/03/2019, 10:13

sergino ha scritto:Interessante, una conferma ufficiale che, nelle Baleari, chiunque lo desideri possa esplicare in spiaggia il proprio diritto d'essere naturista...
Pensavo che quella di Podemos potesse essere una forzatura che avrebbe anche potuto produrre degli effetti contrari. Evidentemente in questo caso hanno fato bene i loro calcoli!
Non so, i 2/3 articoli che ho letto sono abbastanza confusi o contraddittori.
Il primo postato da Alelid non è più disponibile.
Questo mi sembra il più chiaro:
The Ibizan del 24/03/2019 - Naked Ambition; Ibiza Nudist Beaches Get Balearic Backing
Riassumo:
  1. È passata la mozione che suggerisce al governo di proteggere la tradizone e le spiagge naturiste.
  2. Non è passata la mozione che intendeva estendere il naturismo a tutte le spaigge delle Baleari
  3. Non è passata la mozione che avrebbe permesso di raggiungere servizi vari nelle vicinanze delle spiagge (bar, ristoranti, ecc.) purché con telo da usare per sedersi.
Bisognerebbe sentire qualche associazione locale...

ciao
Massimo
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 26/03/2019, 16:01

Il commento del vicepresidente della Federazione Spagnola è riportato qui
https://naturismo.org/2019/03/baleares- ... naturista/
In sintesi, afferma che i giornali ci hanno un po' ricamato su ma che la salomonica mozione prevederebbe che in alcune spiagge il naturismo è consigliato, mentre nelle altre è comunque ammesso.
Commenta il fatto che è stata respinta la parte sui bar e ristoranti, dicendo che nessuno pretendeva che fosse estesa a tutti i locali sulle spiagge ma solo a quelli su spiagge tradizionalmente naturiste (in alcuni dei quali, aggiungo io, mi hanno detto che già ora si può accedere senza vestiti).
Interessante l'approvazione del punto che prevede una formazione per le forze dell'ordine riguardo alla legittimità della pratica naturista come diritto individuale tutelato alla Costituzione.

Riguardo a sentire le associazioni di altri paesi, mi pare che in linea generale sarebbe molto positivo stabilire contatti ufficiali sopratutto per questi aspetti normativi
Alessandro e Lidia
Rispondi