COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Restrizioni al nudismo in Catalogna

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 01/01/2019, 9:12

Alelid ha scritto:...Osservo che la risposta è del 15 novembre, il che dimostra che anche il rapporto con le amministrazioni è ben diverso che da noi.
Non riporto la traduzione (google translate funziona benissimo), ma la sintesi dei quesiti corrisponde in modo quasi letterale ai punti della risposta del difensore civico, quindi è comprensibile la soddisfazione delle Associazioni promotrici. Sarebbe interessante dialogare direttamente con esse come dice Giampi.
Personalmente, l'aspetto che più mi ha colpito è la soddisfazione perchè si tratta di "un passo per il riconoscimento del naturismo", quando pensavo che in Catalogna e Spagna si trattasse ormai di un dato di fatto.
Il che ci dice quanti passi dobbiamo ancora percorrere in Italia
Ma sopratutto, quanto poco conosciamo realmente di quanto avviene negli altri paesi a cui molto spesso guardiamo con gli occhi "italiani", senza poter comprendere appieno le varie realtà...
Potrebbe essere questo un spunto per un lavoro da sviluppare in futuro e magari da pubblicare da qualche parte...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 14/01/2019, 12:26

Alelid ha scritto:Grazie per la notizia interessante e preoccupante.
Tra i vari punti evidentemente orientati a limitare il diritto di scegliere come stare in spiaggia, ho notato quello che prevede "servizi completi" nelle spiagge naturiste (non richiesti in quelle tessili) e quello che prevede misure per cui le donne sole possano sentirsi a loro agio. In che senso, che invece nelle altre spiagge possono essere a disagio? Che hanno bisogno di compagnia, suppongo maschile, che le tuteli? Non dovrebbe essere la forza pubblica ad assicurare la sicurezza di tutti? In caso contrario, quali misure saranno prese? Sarà chiusa la spiaggia naturista?

Ho provato a leggere il thread che mi hai segnalato (vedi la discussione su Marina di Bibbona) ma non ce la faccio ora ad approfondire tutto. In linea di massima mi pare di capire che uno dei problemi sia la presenza di "disturbatori" che anche all'estero (cosa nota ovviamente) assalterebbero le spiagge naturiste puntando soprattutto alle coppie etero e alle donne sole, infastidendole sessualmente.

Ci si può difendere con poche parole appioppate al momento giusto. Perché molti di noi ci riescono e molti altri invece scelgono la via della fuga, o amerebbero chiamare le forze dell'ordine?

Ma ci rendiamo conto che non possiamo pretendere che le spiagge naturiste del pianeta siano presidiate da militari che adocchino e reprimano ogni possibile effusione amorosa (coppie) o attoi esibizionistico (singoli)?

Dobbiamo fare la nostra parte scegliendo i posti giusti e promuovendo un naturismo sereno. Evitare nella maniera più assoluta liti, scontri fisici e chiamata di vigili. Si può fare accidenti.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 18/01/2019, 14:38

Concordo con Luzypan (cacchio gia' la seconda volta in pochi minuti, buon segno ;-) ), io lo dico sempre, non e' poi difficile: se non se la si sente di farlo da soli basta unirsi, fare gruppo, e quando arriva il rompic. di turno fargli capire subito in modo deciso che e' meglio se cambia aria.
Garintisco che nel 99% dei casi funziona senza la necessita' di arrivare agli scontri fisici.

Salutoni, Marcolino.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 22/01/2019, 12:34

Sì, ok, mi avete perdonato e mi state rivalutando come naturista serio :D

Ora, dato che in tutto il mondo il problema principale dei nudisti/naturisti non è trovare luoghi consoni alle pratiche nudiste ma è evitare che i luoghi a frequentazione naturista già disponibili si trasformino in siti del libero amore, proporrei, per il futuro, di affrontare la questione con quella calma che non ho mai visto fluire in quelle infinite discussioni che in questo problema sempre inciampano.

Se sopra leggiamo che le donne si sentono a disagio nella freqeuntazione generica di spazi naturisti significa che abbiamo un problema a livello di società e non un problema naturista. Una donna si sente spesso a disagio anche a uscire sola la sera. Il primo passo e uscire in compagnia di altre donne. Così due donne nude in spiaggia sono già un deterrente micidiale per qualsiasi disturbatore seriale o maniaco esibizionista.

Immnaginatevi allora cinque amiche nude in spiaggia naturista. Questa è la vera rivoluzione che ci manca ancora.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 22/01/2019, 14:12

Magari cinque no, ma due o tre a San Vincenzo non sono una cosa così insolita e senza problemi
Alessandro e Lidia
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 22/01/2019, 16:09

Ma SV è autorizzata! In Spagna praticamente ogni spiaggia libera è potenzialmente naturista. In Italia idem se c'è questa tradizione locale.
Rispondi