COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo e giovani, come attrarli?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/01/2019, 19:06

Be! "balla coi nudi", iniziativa che abbiamo fatto lo scorso giugno al Macao, mi sembra sia stata un'ottima iniziativa. Peccato lo scetticismo di molti naturisti, per non parlare dell'ostracismo di taluni, li i giovani c'erano, sono rimasti entusiasti del loro primo contatto con il nudo vissuto in modo naturale, se non ci si avvicina ai giovani, ai loro ambienti possiamo così parlare di come coinvolgerli... poi che ci abbiano contattato successivamente solo persone non proprio giovanissime, questo dovrebbe farci pensare su cosa vogliano i giovani.
Noi (io e Tere) abbiamo iniziato a far naturismo a 22 anni, ma ci siamo associati a 45. forse non eravamo attratti non tanto dall'associazionismo, quanto dai naturisti che vedevamo troppo conformisti rispetto a come ci ponevamo, non li vedevamo vecchi o noiosi, o poco festaioli, semplicemente impiegavamo le nostre energie per cercare di "cambiare il mondo", per costruire un'utopia di cui anche il naturismo ne faceva parte, ma...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/01/2019, 11:53

Concordo con quanto scritto da Sergio; l'idea di balla coi nudi era venuta a mio figlio Dario che è ancora relativamente giovane. Chi ha idee le proponga; sicuramente l'A.N.ITA. le vagliera con attenzione e se fattibili le attuerà.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 10/01/2019, 16:22

Sicuramente Balla coi Nudi e' stata un'iniziativa divertente, col giusto appeal per i giovani, ma si tratta di un evento estemporaneo... cio' che intendo io e' un qualcosa di consolidato e sempre disponibile. Tipo un "Balla coi Nudi" una o due volte al mese, tipo un "campionato" di qualunque sport che duri una stagione sportiva e non soltanto un fine settimana all'anno, tipo, come dicevo nel post precedente, animazione specifica per far divertire i giovani all'interno dei terreni e villaggi naturisti. Insomma, qualsiasi cosa che farebbe divertire un giovane tessile andrebbe replicata in ambiente naturista, ne' piu' ne meno.

Gli eventi sono utili, ma ci vuole secondo me qualcosa di "fisso" che faccia pensare ad un giovane:
"cavolo vado dai nudisti perche' mi diverto come nei contesti tessili, e in piu' posso farlo nudo!"

Questo secondo me ci vuole per far avvicinare i giovani; poi ovviamente una volta avvicinati si lavora anche per far loro approfondire quella che e' la filosofia del movimento e si cerca di farli addentrare piu' profondamente nel contesto associativo cercando magari di sensibilizzarli ad aiutare attivamente l'associazione...ma il primo step fondamentale e' far loro trovare un ambiente dove si divertano, altrimenti checche' se ne dica, li perderemo.

Certo alcuni degli esempi che ho fatto sono difficilmente attuabili da una singola associazione, ma per i proprietari di terreni e villaggi almeno penso che non ci vorrebbe un ingente investimento per creare un'offerta piu' divertente e attrattiva per i ventenni.

Salutoni, Marcolino.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 10/01/2019, 17:30

Marcolino ha scritto:Sicuramente Balla coi Nudi e' stata un'iniziativa divertente, col giusto appeal per i giovani, ma si tratta di un evento estemporaneo... cio' che intendo io e' un qualcosa di consolidato e sempre disponibile. Tipo un "Balla coi Nudi" una o due volte al mese, tipo un "campionato" di qualunque sport che duri una stagione sportiva e non soltanto un fine settimana all'anno, tipo, come dicevo nel post precedente, animazione specifica per far divertire i giovani all'interno dei terreni e villaggi naturisti. Insomma, qualsiasi cosa che farebbe divertire un giovane tessile andrebbe replicata in ambiente naturista, ne' piu' ne meno.

Gli eventi sono utili, ma ci vuole secondo me qualcosa di "fisso" che faccia pensare ad un giovane:
"cavolo vado dai nudisti perche' mi diverto come nei contesti tessili, e in piu' posso farlo nudo!"

Questo secondo me ci vuole per far avvicinare i giovani; poi ovviamente una volta avvicinati si lavora anche per far loro approfondire quella che e' la filosofia del movimento e si cerca di farli addentrare piu' profondamente nel contesto associativo cercando magari di sensibilizzarli ad aiutare attivamente l'associazione...ma il primo step fondamentale e' far loro trovare un ambiente dove si divertano, altrimenti checche' se ne dica, li perderemo.

Certo alcuni degli esempi che ho fatto sono difficilmente attuabili da una singola associazione, ma per i proprietari di terreni e villaggi almeno penso che non ci vorrebbe un ingente investimento per creare un'offerta piu' divertente e attrattiva per i ventenni.

Salutoni, Marcolino.
Ti quoto in toto Marcolino, anche perché i giovani vanno spesso in vacanza con amici per cui si perdono anche i figli dei naturisti che in vacanza ci vanno con gli amici tessili. Bisogna creare la possibilità che questi dicano agli amici: "venite con noi che ci si diverte e si vive liberi e sereni..."

Però Marco l'idea di un torneo di pallavolo non è male anche per noi un po' più "vecchi"...trovando una palestra...anche come associazione di gente che gioca ne abbiamo un bel po'!
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 10/01/2019, 19:08

Nel mio (e nostro) percorso personale, io stimolo principale è stata la ricerca delle spiagge più belle, più selvagge, spesso isolate e difficili da raggiungere. Dove poi (ma lì forse erano altri tempi) spesso i pochi presenti erano nudi. Oppure quando andavamo all'estero e la spiaggia più bella era nudista. E allora, perché non fare come loro, che evidentemente già conoscevano quei posti e con cui magari c'era qualcosa in comune?
Il resto, camping naturisti, associazioni ecc. sono venuti dopo.
Personalmente non sarebbe certo stata l'animazione in un villaggio a attirarmi, però anche quella è una strada.
Alessandro e Lidia
Rispondi