COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

E se la sauna fosse un'attività naturista?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
AndreaT
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2018, 20:29

Messaggio da AndreaT » 16/10/2018, 9:44

Ho letto con molto interesse le vostre risposte, seppur neofita del naturismo vorrei provare a dare una mia opinione.
Come qualcuno ha detto un tema come il naturismo ha bisogno di una "svecchiata" forse è ancora legato a vecchi pregiudizi.
Da studente di marketing diciamo avrebbe bisogno di un restyling, e forse anche il fatto della sauna potrebbe tornare utile.
La sauna secondo me è di per se un'attività naturista, anche perchè a mio parere ha più senso farla senza costume, poi magari se ci si imbarazza si può sempre tenere l'asciugamano intorno alle parti intime.
Comunque si a mio parere il naturismo dovrebbe creare un pò più di appeal verso le nuove generazioni, anche perchè io l'ho sempre vista come una cosa che almeno una volta nella vita va provata, poi se piace si può continuare ma se non piace si lascia perdere. Nella mia esperienza sia in spa sia in spiaggia, dopo qualche imbarazzo iniziale l'esperienza è stata molto positiva e non vedo l'ora di ripraticare.
Poi ritornando al tema della sauna/spa quello che io ho provato è stato come se togliendomi il costume avessi levato tutti i pensieri dalla testa, e mi sono solo rilassato.
Probabilmente sono un pò uscito dal topic, ma mi piaceva dare l'opinione :)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 16/10/2018, 13:11

Molto interessante la tua testimonianza e soprattutto la tua riflessione.
Ti andrebbe di rilanciare la discussione sull'appeal verso i giovani in un apposito post? Io concordo assolutamente che dobbiamo, tutti insieme, fare uno sforzo per uscire da vecchi steccati fisici e mentali che, a mio avviso, hanno tenuto negli anni il Naturismo detto stretti confini, spesso autoreferenziali.
Spero tu abbia voglia di lanciare questo post, molto importante per guardare al futuro.
Ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
AndreaT
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2018, 20:29

Messaggio da AndreaT » 16/10/2018, 21:23

Caro Giampi,
Ho colto il tuo invito e ripostato il quesito in un nuovo post; grazie mille per i complimenti.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 26/10/2018, 17:59

Scusate, ma se non ci fossero controindicazioni all'uso del costume in saune e bagni turchi, voi sareste altrettanto attratti da queste pratiche? Io no, ho provato qualche volta la sauna in una palestra in cui andavo ma sinceramente non andrei apposta in posti lontani da casa facendo magari centinaia di km. Si tratta di una cosa piacevole, rilassante e tutto quello che volete ma almeno io non ho problema a ammettere che quello che interessa è la possibilità di stare nudi a fare un'attività piacevole anche in inverno, così come per lo stesso motivo in estate preferiamo certe spiagge rispetto ad altre, anche se magari sono più lontane o con meno servizi.
Capisco che l'interesse di chi gestisce le spa sia quello di includere un pubblico il più ampio possibile, senza specializzarsi in servizi dedicati ai naturisti e quindi sottolineare che non si tratta di un'attività naturista. E' lo stesso motivo per cui sono abbastanza rare le spa con aree in cui si sta nudi al di fuori del Trentino Alto Adige e per cui anche in quella regione alcuni impianti hanno qualche cabina per chi non si vuol togliere il costume.
Però come naturisti e interessati a promuovere il naturismo, penso che sia riduttivo accettare passivamente che la sauna di fa nudi perchè "si fa così", invece di rivendicare che si fa così perchè è bello stare nudi.
Inoltre in questo periodo spa e wellness sono più di moda del naturismo ed è facile trovare persone che dicono di essere andati nella spa dell'hotel durante la settimana bianca. E' un'ottima occasione per chiedere se si trattava di posti in cui era prevista la nudità e per chiedere cosa hanno fatto e quale è stata la loro reazione. Di solito, proprio perchè si tratta di attività alla moda anche chi non è naturista ha fatto questa esperienza o in caso contrario si sente in difficoltà a riconoscere il prorpio imbarazzo. Quindi è in ogni caso un buon pretesto per dire che invece ci è piace fare la sauna "autentica", per dire che ci si sente a proprio agio nudi e quindi iniziare a parlare di naturismo, dire che ci piace farlo anche al mare o in altre situazioni. Questa può essere una buona idea per promuovere il naturismo, specialmente per chi ha a volte difficoltà a parlarne con gli amici.
Alessandro e Lidia
janrox
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/10/2018, 15:54

Messaggio da janrox » 30/10/2018, 11:55

Ciao avendo frequentato parecchie terme e saune in giro per il nord europa, credo che non vengano definite "NATURISTE" perchè negli ambienti comuni si gira con addosso un asciugamano o un accappatoio, (benchè non ci sia alcun divieto a stare nudi naturalmente).
Non è un luogo quindi puramente naturista, ma le attività di Saune, piscine, idromassaggi e Bagno turco, vengono effettuati come da regola completamente Ignudi! Anche il personale per esempio non è nudo come neanche i Maestri di Aufguss che praticano in sauna.. in effetti mi sono sempre chiesto perchè chi dirige l'aufguss non sia nudo.. questo è un quesito a cui non avevo mai pensato... anzi se vi fa paicere vi segnalo questo sito patreon dove si possono proporre interviste e curiosità e la "giornalista" spesso prende spunti per creare dei servizi e reportage.. https://www.patreon.com/SimoNonSoloRadio
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 08/02/2020, 10:00

Naturismo . Dal cibo al vestiario
di Nico Valerio 2 luglio 2008
https://nicovalerio.blogspot.com/2008/0 ... io-la.html

Il Nudismo, o FKK (Freie Korper Kultur, cultura del corpo libero), che tra la fine dell’800 e gli inizi del 900 soprattutto artisti e intellettuali tedeschi ripresero dalla corporeità del Mondo classico e dalla nudità promiscua delle terme romane, estendendo a tutti la pratica già tollerata della nudità sociale nella sauna di gruppo, comune nei Paesi nordici così come lo era stata nell’antica Roma, e dalla terapia elioterapica prescritta dai medici contro la tubercolosi, fu una reazione di massa all’eccesso di vestitismo della società vittoriana e ai costumi tradizionali ossessivi e bigotti, non più confacenti né alla nuova borghesia liberale né agli strati operai e popolari, entrambi emersi come ceti attivi dalla rivoluzione industriale di fine 800.

NUDISMO. Escursionismo e ginnastica terreno comune tra nudisti e naturisti.
di Nico Valerio 7 agosto 2011

https://nicovalerio.blogspot.com/2010/1 ... deale.html

............... proprio grazie all’escursione, alla camminata, all’esercizio fisico, allo sport, al movimento, il nudismo esce dal sedentarismo consumistico e commerciale dei club, delle saune, delle palestre, dei campeggi e delle spiagge estive, dove ormai è relegato, oltretutto ridotto sempre più a momento marginale (prima del bagno…), specialmente tra i giovani, molto conformisti e vergognosi.
Ciurma del Ticino
Rispondi