COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Torre Salsa: nudisti montano rete da beach volley in riserva naturale!

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Torre Salsa: nudisti montano rete da beach volley in riserva naturale!

Messaggio da raggiogiallo » 06/08/2018, 15:00

https://www.scrivolibero.it/torre-salsa ... e-nudisti/

E' un articolo che solleva un tema molto importante, che ho già cercato di affrontare nei miei resoconti di visita a molte spiagge, qui pubblicati.
Il tema è il rispetto delle regole di tutela ambientale nelle spiagge e nelle località autorizzate o a consuetudine naturista.
Il mio richiamo a noi nudo/naturisti, inserito nel contesto della spiaggia di Torre Guaceto in Puglia (viewtopic.php?f=17&t=1860) non è affatto circoscrivibile ad un solo luogo.

Episodi simili si verificano anche nella Riserva Naturale Orientata di Torre Salsa, come si può leggere dall'articolo sopra riportato.
Conosco molto bene la Riserva di Torre Salsa, e conosco direttamente gli sforzi di Siciliani notevoli che hanno dedicato la propria vita per salvare dalla speculazione edilizia e dall'inquinamento l'ultimo tratto ncontaminato di costa meridionale della Sicilia, Torre Salsa appunto, un luogo magnifico.

Ma allora come si può pensare di montare una rete di beach volley (lo hanno fatto alcuni nudisti)! Ciò denota grande ignoranza e mancanza di rispetto, in quanto quella spiaggia è uno dei pochi tratti di costa incontaminata essenziale per la riproduzione della tartaruga di mare Caretta Caretta, specie a rischio che utilizza la suddetta spiaggia, dopo aver nuotato per centinaia di chilometri, per deporre le proprie uova!

E soprattutto perché non leggo da parte di Leonardo Rosso, presidente di UNS, una chiara posizione di condanna rispetto all'operato di queste persone?

Non potremo mai davvero aspirare ad una autorizzazione alla pratica naturista di quel luogo, se i nudo/naturisti stessi applicano comportamenti del genere. Anzi dirò di più: stando così le cose, è meglio che non venga mai autorizzato! Nelle pagine che le associazioni dedicano a queste spiagge non si fa cenno alle caratteristiche e alle norme di tutela ambientale che vi debbono essere rispettate. Ci aspettiamo che i fruitori le cerchino da soli?

Il naturismo italiano si svolge per gran parte in luoghi di pregio dal punto di vista naturalistico, molto spesso parte di riserve, ottenute con grandi sforzi e sacrifici. E' assolutamente indispensabile migliorare la conoscenza e il rispetto ambientale di questi luoghi, in modo da dare anche maggior sostanza alla definizione "naturismo"!
Ultima modifica di raggiogiallo il 06/08/2018, 15:06, modificato 1 volta in totale.
enJoy Naturism!
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 06/08/2018, 15:02

mi immagino lo scempio, quanti centimetri occupa una rete da beach volley?
Ciurma del Ticino
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 06/08/2018, 15:14

fambros ha scritto:mi immagino lo scempio, quanti centimetri occupa una rete da beach volley?
Guarda fambros, ho grande stima di te come moderatore su eXtraVillage, ma francamente un'uscita del genere da te non me la sarei mai aspettata. E' così che siamo naturisti? Con questa grossolanità? Sono stra-sicuro che questo tuo pensiero non è rappresentativo della maggioranza del movimento naturista italiano.

Quella spiaggia è un santuario marino e di costa della Sicilia, difeso per l'operato di una persona straordinaria, Franco Galia, che ha speso la sua vita e tutte le sue energie per realizzarla, sostenuto dal WWF. E' già tanto se si concede alle persone di andarci al mare. Ma francamente infischiarsene totalmente delle regole di tutela ambientale in questa maniera è preclusivo di qualsiasi possibilità di dialogo tra le associazioni ambientaliste e i nudo/naturisti.

Così non si va da nessuna parte ed io, onestamente, sto dalla parte del WWF, che si dimostra sicuramente più "naturista" dei nudisti che montano una rete di beach volley (dove poi giocano) dove sotto potrebbero esserci delle uova di tartaruga marina. In quella spiaggia devi solo stenderti al sole o farti un bagno. Basta! E' una riserva naturale, non il Lido di Rimini!

A dimostrazione di ciò, basta consultare i tanti articoli che spiegano cosa ha suscitato tale comportamento:
http://www.agrigentooggi.it/scontro-tra ... n-procura/
https://www.scrivolibero.it/torre-salsa ... e-nudisti/
enJoy Naturism!
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 06/08/2018, 16:06

fambros ha scritto:mi immagino lo scempio, quanti centimetri occupa una rete da beach volley?

e' brutta da vedersi :evil:
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 06/08/2018, 17:23

Sono del parere che se per fruire della spiaggia di Torre Salsa c'è un regolamento (che proibisce, tra le tante proibizioni, di installare una rete da beach volley o altre strutture seppur amovibili) questo vada rispettato, ancor più da chi si definisce naturista, indipendentemente dai metri quadri che occupa.
Più articolato invece il discorso di collaborazione tra naturisti e associazioni ambientaliste; per esperienza personale in tanti anni da dirigente di un'associazione naturista, sono le associazioni ambientaliste che generalmente si rifiutano di collaborare con noi naturisti. Naturalmente c'è stato negli anni qualche eccezione, più che altro su base locale e in maniera circoscritta; quando sentono parlare di nudo in genere si s"spaventano" ;) .
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 06/08/2018, 18:18

Nel rispetto di tutti, ci mancherebbe ma mi diverte che gli ambientalisti difendano 4 tartarughe su una spiaggia e se ne freghino di Cina e Russia e Brasile che devastano il mondo da sempre. Mai visto le pianure dell'ex Urss completamente morte? Mai visto Pechino? E la foresta amazzonica che viene distrutta? Tutto tace...
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 06/08/2018, 18:33

Mi permetto di dissentire dal commento di Marco. Il WWF, visto che è tirato in causa nel caso specifico di Torre Salsa, agisce su diversi livelli, istituzionali, politici, divulgativi, scientifici e giudiziari. Tutto questo a livello globale. Non si occupa certo solo di tartarughe o gestione di riserve.
In passato proprio a Torre Salsa già ci furono attriti tra WWF locale e naturisti. Sono troppo distante per entrare nel merito dell'origine di tali divergenze. Certo è che una riserva ha delle regole di fruizione e queste vanno rispettate, indipendentemente dall'essere naturisti o meno. Se poi ci si professa naturisti a maggior ragione: il rispetto di quelle regole è condizione si ne qua non per rispettare gli altri (fruitori) e l'ambiente.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 06/08/2018, 18:37

raggiogiallo ha scritto:
fambros ha scritto:mi immagino lo scempio, quanti centimetri occupa una rete da beach volley?
Ma francamente infischiarsene totalmente delle regole di tutela ambientale in questa maniera è preclusivo di qualsiasi possibilità di dialogo tra le associazioni ambientaliste e i nudo/naturisti.
be sai finchè il wwf si ritiene padrone del posto e pure legislatore è un po' difficile avere dialogo con chi ti denuncia per atti osceni compiuti in presenza di minori solo perchè fai naturismo lì con la famiglia,a quanto pare nonostante abbiano perso non si rassegnano perchè la legge sono loro..
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 06/08/2018, 18:50

cescoballa ha scritto:Sono del parere che se per fruire della spiaggia di Torre Salsa c'è un regolamento (che proibisce, tra le tante proibizioni, di installare una rete da beach volley o altre strutture seppur amovibili) questo vada rispettato, ancor più da chi si definisce naturista, indipendentemente dai metri quadri che occupa.
teoricamente questo discorso ci può stare in pratica puzza da pretesto,che non sia come a dante che non si può autorizzare ufficialmente la spiaggia perchè non si può fare il cesso quando invece si può tranquillamente costruire un campeggio abusivo(il *****) o che non si può andare alla foce per non disturbare l'uccellino ma si possono fare esercitazioni militari con elicotteri da combattimento...

Nota di moderazione: rimosso nome del campeggio per evitare inutili beghe giudiziarie che coinvolgano i responsabili questo sito.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 06/08/2018, 19:26

come dovevasi dimostrare nessun regolamento vieta di impiantare una rete da beach volley o una bandiera
https://www.dropbox.com/s/950acs9ejs48r ... a.pdf?dl=1
https://www.dropbox.com/s/vcpusipdwkvww ... 3.pdf?dl=1
Rispondi