COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Più sauna per tutti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Più sauna per tutti

Messaggio da emmeicsics » 03/08/2018, 13:57

L'uso regolare delle saune è legato ad una diminuzione di malanni cronici, malattie cardiache e polmonari:

Reuters del 01/08/2018 - Regular sauna users may have fewer chronic diseases

Mayo Clinic Proceedings - August 2018 Volume 93 Issue 8 Pages 1111–1121 - Cardiovascular and Other Health Benefits of Sauna Bathing: A Review of the Evidence

Più Cavenago per tutti!

ciao
Massimo
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 03/08/2018, 16:29

Ma vieni!
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
luca8422
Messaggi: 12
Iscritto il: 02/07/2018, 16:06

Messaggio da luca8422 » 03/08/2018, 16:53

Concordo! Più sauna e più Aufguss per tutti!
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 05/08/2018, 10:03

Restando in argomento saune, su Repubblica Milano del 1' agosto c'erano 2 pagine sulle periferie. L'articolo sul Nord Milano titolava Vestiti di rosso o nudi alla Spa in attesa del bus.

Il paragrafo che ci interessa:
In questo primo tratto della città, che sovverte il concetto di periferia come luogo ultimo, c'è una spa naturista di mille metri quadrati. Si gira nudi per momenti di relax e trasgressione e incontri per coppie e singoli.
E più sotto:
Voltiamo le spalle a Cormano, rientriamo a Milano, diamo un'ultima occhiata al club privé, alla sua sauna, ai suoi segreti, e ci rimettiamo sulla retta via.
Ho provato ad identificare la presunta sauna naturista della zona e quella che ho trovato di naturista non ha proprio nulla.
Non capisco nemmeno come la giornalista (Annarita Briganti) tra tutto quel che c'è nelle periferie nord milanesi, sia riuscita proprio ad individuare quel tipo di attività e perché abbia scelto di farne menzione senza metterla in discussione.

ciao
Massimo
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 05/08/2018, 10:33

Perchè nella superficialità dell'informazione (ma anche nella comunicazione che fanno spesso i naturisti), il naturismo è snaturato di tutto ogni suo significato e rimane il solo star nudi... e quindi la giornalista non si preoccupa di andar a vedere a cosa ci si dietro al naturismo nell'eccezione del termine e di conseguenza in quel luogo si sa nudi, si prende il sole e quindi è naturista, come affermano anche i gestori dello spazio. Quello che ci sta attorno fa la differenza, ma non importa a nessuno!

Dobbiamo lavorare alacremente per riuscire a far passare il concetto di naturismo come scelta d'essere e completamente slegato dal mercimonio che sta dietro al sesso che caratterizza questi posti, che per carità hanno tutto il diritto d'esistere, ma anche di rispettare gli aggettivi che non sono appropriati ai loro posti, quando non postriboli!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi