COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

fb censura,i belgi si vendicano

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

fb censura,i belgi si vendicano

Messaggio da Andrea vi » 29/07/2018, 17:13

l'ultima cax..ta di Facebook è stata quella di censurare i quadri di Rubens,però stavolta i belgi si sono inventati una protesta geniale ed esilarante :lol:
https://youtu.be/UZq3cVgU5AI
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 31/07/2018, 0:57

Eheh risposta molto intelligente e divertente, la potenza dell'ironia non ha limiti, grazie per il link !!
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/07/2018, 1:56

Mah, con l'ironia non si va lontano. FB è quella roba lì e c'è una ragione evidente. Il controllo sulla libertà personale, in questo caso la nudità, è un sistema storico di repressione e reindirizzamento della libido umana. Più un sistema è grande maggiore sarà il controllo. Più gente c'è in un locale più quel locale adotterà sistemi di controllo repressivi. Più un luogo di aggregrazione è potenzialmente dotato di crescita spontanea più verrà posto sotto un controllo per limitarne i danni. La libertà del nudo è come tutte le altre libertà, diventa pericolosa nella misura in cui la massa la frequenta. Dieci nudisti alla Lecciona non sono un problema; centinaia di natursiti alla Lecciona e parte un articolo sul giornale. Dunque una libertà diventa un danno per un sistema complesso che vive sul potere di coercizione dei singoli esseri umani e li reidirizza verso qualcosa di cui il sistema (un tempo si diceva "capitalista") produttivo e consumistico ha bisogno.

Una televisione che opera censura sul nudo artistico ha un interesse economico nel veicolare la libido dello spettatore altrove, ad es sulla pubblicità di una saponetta con una bella donna dentro una vasca da bagno. ' Un metodo storico studiato e smascherato negli anni in cui ero bambino, cioè negli anni sessanta e settanta del secolo scorso.

Se mostri il nudo integrale in televisione non potrai più usare il nudo parziale per i fini pubblicitari, cosa che si fa da oltre un secolo, associando il potere erotico del corpo nudo femminile alla promozione di ogni sorta di bene di consumo.

Stesso discorso con la sessualità. Se mostri scene erotiche in telvisione non potrai più usare blande scene di pseudoamplessi amorosi per vendere biscotti, pasta e yogurt.

E questo è solo il primo livello di analisi. A scavare più a fondo non si dorme più la notte.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 31/07/2018, 7:15

luzypan ha scritto:Mah, con l'ironia non si va lontano. FB è quella roba lì e c'è una ragione evidente. Il controllo sulla libertà personale, in questo caso la nudità, è un sistema storico di repressione e reindirizzamento della libido umana. Più un sistema è grande maggiore sarà il controllo. Più gente c'è in un locale più quel locale adotterà sistemi di controllo repressivi....
Non concordo "una risata vi seppellirà" questo è un concetto comunicativo ripreso anche dai situazionisti dagli anni '60 del secolo scorso. per il resto del discorso continuo a non condividere.... Dobbiamo rendere il nudo un concetto normalmente accettato e pertanto...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/07/2018, 15:40

Strano tu non concorda. Forse ho scritto di fretta e non è molto chiaro; proverò a correggere qualche refuso e a chiarire, stasera però, tempo permettendo...
sergino ha scritto: Dobbiamo rendere il nudo un concetto normalmente accettato e pertanto...
E pertanto riempiamo questo forum di immagini di nudo che poi sarebbe la cosa più normale... Perché non si può fare?
Rispondi