COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Passano le guardie a cavallo: nessun naturista multato!

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 03/05/2018, 21:13

Io non so come spiegarlo altrimenti. Per me la questione spiagge "notoriamente naturiste" è già risolta. Basta frequentarle, altrimenti i pochi naturisti spariranno e queste spiagge non saranno più considerate "notoriamente naturiste"... :lol:
sandalo
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2016, 0:56

Messaggio da sandalo » 04/05/2018, 0:10

Sarebbe una meraviglia se tale atteggiamento fosse segnale di apertura e tolleranza, ma tutti i segnali che vedo vanno in senso contrario; persino i tessili tendono a coprirsi sempre più.
Quest'episodio mi fa tornare in mente una vacanza, di tanti tanti anni fa, in un'isoletta vicino alla Sicilia: una spiaggetta, stracolma di ragazzi nudi, e i due carabinieri di stanza sull'isola che facevano la ronda e, passando sopra la spiaggia, si giravano a guardare a monte. Allora c'erano tanti posti dove ci si poteva spogliare; certo, non negli spiaggioni, ma bastava cercare una caletta, una scogliera poco frequentata, nessuno si stupiva o s'indignava. Oggi i pochi posti " tradizionalmente" naturisti pian piano stanno sparendo: alcuni invasi prepotentemente dai tessili, alcuni violati da strade e villette, altri impediti da ordinanze sulla sicurezza ( l'ho già scritto e lo ripeto, la sicurezza è una scusa; la ragione vera è la presenza naturista. Se la ragione fosse la sicurezza, si dovrebbe vietare metà del territorio italiano ).
In cambio abbiamo qualche "riserva", qualche sporadica autorizzazione o qualche indicazione di tolleranza da parte di qualche autorità locale. Purtroppo la tendenza è tutt'altro che positiva, io sto rinunciando.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 04/05/2018, 7:38

Non ho mai voluto affermare che le spiagge non autorizzate non debbano essere frequentate, tutt'altro, ma chi lo fa deve sapere a cosa si va incontro se si incappa in qualche zelante tutore dell'ordine.
Per la questione autorizzazioni sono convinto che prima di una legge serva cultura, servano persone che abbiano il coraggio di metterci la faccia anche rischiando, convinti che lo spogliarsi sia un diritto inalienabile.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 10/05/2018, 0:29

I vigili sui cavalli sono state mandate per aumentare la sicurezza dei frequentatori della spiaggia dopo che sono stati derubati gia vari turisti da malviventi
Ma sembrano più poliziotti perche Vigili urbani a Viareggio non hanno cavalli
Nudo e semplicemente bello.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 10/05/2018, 9:31

Grazie della precisazione. Conferma quello che penso peraltro, ossia che vigili o polizia non si muovono mai di proposito per sanzionare nudisti. Non ne hanno alcuna intenzione io credo.

I nudisti lo sanno ma vivono sempre in una dimensione di "colpa" (cultura nudofobica) e così alla vista di un potenziale gendarme o guardia corrono a rivestirsi.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 10/05/2018, 10:30

Si purtroppo e la nuova multa che nessuno si può permettere di pagare ma non per questo non vado piu nella nostra spiaggia, certo che si deve fare un po di attenzione ma non siamo soli e un certo movimento si vede.
magari si si vede prima o poi io sono quasi sempre vicino al palo 14
Nudo e semplicemente bello.
Rispondi