COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Il sindaco favorevole ad un villaggio naturista a Taormina

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
KyaraNat
Messaggi: 247
Iscritto il: 13/03/2017, 11:07
Località: Milano

Il sindaco favorevole ad un villaggio naturista a Taormina

Messaggio da KyaraNat » 23/01/2018, 21:07

Da la " Gazzetta del sud" di oggi : il sindaco di Castelmola Orlando Russo è favorevole ad un villaggio naturista a Taormina

http://www.mondonaturista.it/Gazzettadelsud23.01.18.jpg

Cosa ne pesate?
Chiara "KyaraNat"
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 23/01/2018, 21:21

La notizia è interessante, ma giusto per far vendere i giornali. Il sindaco di Castelmola, piccolo paesino sopra Taormina, non riuscirà mai a vincere contro gli interessi di Taormina. Pura illusione.
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 23/01/2018, 23:40

Posto quello che ho scritto di là... davvero ci sono molti che vivono in un mondo a parte...

"ahahahaha, scusate conosco i posti ed ho amici lì...non riesco a smettere di ridere!
Ma non avete idea di che interessi...
Potreste mandare 1.000.000 di mail ma tranquilli che non smuoverebbero nulla.
Ma se avete tempo e voglia scrivete!"
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/01/2018, 7:31

nudomark ha scritto:Posto quello che ho scritto di là...
Libero di scrivere dove vuoi, ci mancherebbe, ma non chiederci di andare a leggere di là. Se lo ritieni utile alla discussione sei pregato di riportarlo, altrimenti inutile citarlo :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 24/01/2018, 10:53

capitan1cino ha scritto:
nudomark ha scritto:Posto quello che ho scritto di là...
Libero di scrivere dove vuoi, ci mancherebbe, ma non chiederci di andare a leggere di là. Se lo ritieni utile alla discussione sei pregato di riportarlo, altrimenti inutile citarlo :)
Infatti l'ho riportato, è bem leggibile!!!
naturistasicano
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/12/2017, 10:55

Messaggio da naturistasicano » 24/01/2018, 12:45

Condivido con nudomark che la mentalità e certi equilibri del luogo (e non solo di quel luogo) mi fanno pensare più ad una idea provocatoria (da parte del sindaco) che non una reale proposta di dare una svolta all'isola.
Ma dall'altro lato abbiamo già un sindaco che ha autorizzato 6 km di spiaggia al naturismo, ma non vi è stato da parte dell'associazione locale alcun reale impulso a collaborare, spronare, coinvolgere le altre associazioni etc etc affinchè il luogo fosse valorizzato e promosso, ripulito ed emancipato. Per fortuna, a dispetto del disinteresse di cui sopra, le poche volte che sono andato (a Gela, da Palermo 3 ore di strada non bella) ho trovato persone nude e di nessun associazione che comunque usufruivano dell'ordinanza vigente.
Per questo, se mai si dovesse tener presente la "provocazione" del sindaco, sarebbe più profiquo un impulso unitario delle varie associazioni, ma...
Un elemento cmq da prendere in considerazione è che in una terra difficile e simile alla mia, la Calabria, da 30 anni e più comuqnue esiste una ampia struttura dedita al naturismo... anche se piena di diversi se e diversi ma...
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 24/01/2018, 18:38

nudomark ha scritto:
capitan1cino ha scritto:
nudomark ha scritto:Posto quello che ho scritto di là...
Libero di scrivere dove vuoi, ci mancherebbe, ma non chiederci di andare a leggere di là. Se lo ritieni utile alla discussione sei pregato di riportarlo, altrimenti inutile citarlo :)
Infatti l'ho riportato, è bem leggibile!!!
Ho mal interpretato il 'Posto' iniziale.
(Davvero curioso! :lol: )
Perdona e ignora l'osservazione :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 24/01/2018, 19:50

capitan1cino ha scritto:
nudomark ha scritto:
capitan1cino ha scritto:
Libero di scrivere dove vuoi, ci mancherebbe, ma non chiederci di andare a leggere di là. Se lo ritieni utile alla discussione sei pregato di riportarlo, altrimenti inutile citarlo :)
Infatti l'ho riportato, è bem leggibile!!!
Ho mal interpretato il 'Posto' iniziale.
(Davvero curioso! :lol: )
Perdona e ignora l'osservazione :)
Ma figurati no problem! :D
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 24/01/2018, 20:43

Difficile inquadrare la questione nel modo corretto leggendo un articolo di giornale.
Se Nudismo - Naturismo lo si vuole usare come strumento per fare una speculazione edilizia in un'area di interesse naturalistico, allora è meglio lasciar perdere.
Se invece il Naturismo può essere un occasione di sviluppo turistico allora siamo pronti a parlarne. Qualche dubbio viene essendo la zona già al top del turismo siciliano.
Sicuramente non ci faremo tirare per la giacchetta in giochini strani.
La scorsa estate sono stato in Sicilia con il mio camper e abbiamo avuto non poche difficiltà per raggiungere spiaggie Naturiste. Se non incontravano alcuni amici Naturisti siciliani, cher ringrazio ancora per aqverci accompagnati, probabilmente non avremmo mai raggiunto alcuna spiaggia. Per questo credo che guardare con attenzione nuove opportunità sia un atto dovuto. Occhio però a non barattare il nostro diritto a stare nudi con qualsivoglia altro interesse, se non quello della difesa dell'ambiente. Perchè credo che Naturismo non può essere in contrasto con la Natura, il rispetto dei suoi habitat e l'attenzione al paesaggio.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 25/01/2018, 15:12

http://www.blogtaormina.it/2016/03/02/v ... to/219234/
Si parla di un contesto ambientale e paesaggistico, quello de Le Rocce, di rara bellezza ma drammaticamente deturpato dai tanti anni di abbandono dell’area. «Morte, scempio e cupezza»: queste le emblematiche parola di Presti su quanto ha avuto modo di vedere a Le Rocce per come è oggi ridotto il villaggio turistico che fu inaugurato dalla Regione nel 1954 e dove tutto si è poi fermato agli Anni 70.
http://www.blogtaormina.it/2016/03/02/v ... to/219234/
All’interno del Villaggio Le Rocce, che si affaccia sulla baia di Mazzarò, si notano al momento bungalow per gran parte crollati e diroccati, e le cui condizioni sono nel complesso disastrose. E si possono notare in più punti spazi vandalizzati con delle scritte ed insediamenti di fortuna abusivamente ricavati da ignoti che si introducevano di nascosto all’interno del villaggio.

-------------------
[Dunque servono potere politico-culturale, intelligenza ambientale e milioni di euro. Amen.]
Rispondi