COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Articolo U.S.A. da Psych n sex

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Articolo U.S.A. da Psych n sex

Messaggio da nudomark » 28/12/2017, 3:12

Articolo interessante. Visione americana del naturismo.

Psych n sex: Why Are We Still Resisting Nudity?An Exploration of Nudism and Naturism
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 28/12/2017, 16:06

sarebbe bello tradurre e poi pubblicarla, magari sul nostro giornalino, non so pero' i termini legali e la burocrazia che comporti, in quanto temo serva l'autorizzazione dell'autore


cosi' come mi ricordo che sul web si trovava un testo tradotto da Marco Freddi, interessantissimo
Ciurma del Ticino
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 29/12/2017, 11:09

Insomma, a parte il fatto che si può usare google trad se si hanno difficoltà con l'inglese, non mi pare siano state scritte cose utili alla risoluzione del dilemma nudo/sesso...

in sintesi però abbiamo la conferma che la gente ama stare nuda ma i governi e le istituzioni lo proibiscono... (tabù).

Io comunque penso che la gente ami il nudismo e il naturismo anche perché ha voglia di libertà sessuale; non è un errore a priori legare nudità e sessualità; l'errore è confodere gli spazi destinati ad una attività (naturista) con quelli dedicati ad un'altra attività (nudista/naturista/libertina); l'errore consiste nel non avere un controllo sulle proprie pulsioni sessuali e arrivare alle molestie inflitte agli altri, perché anche in ambienti di libertà sessuale collettiva, come a Cap d'Adge, il rispetto dell'altro è sacro.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 30/12/2017, 14:39

Luzypan, il tuo sembra proprio un chiodo fisso ... non mi stupisce affatto che non trovi grande riscontro nell'articolo (e in questo forum).
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 30/12/2017, 18:02

Scusami, ma la discussione tra nudo e sesso è da sempre uno degli argomenti ricorrenti dei forum nudisti/naturisti. Si vedano le storiche lamentele per il degrado delle spiagge del Ticino o quelle di Lido di Dante. Si veda l'immaginario collettivo tessile che lega nudo a depravazione sessuale. Si vedano le ideologie religiose nudofobiche oltremisura.

Se mi stai dicendo che non se ne deve parlare, perché la soluzione è militarizzare e mettere in galera i maniaci (o allontanare con lo spauracchio delle percosse le coppie libertine, ma non vedrei soluzioni per la collettività tessile piena di tabù.. e per quella fanatico religiosa ancor meno...). Se è così ho colto perfettamente. Solo che non credo siano soluzioni efficaci. Altrimenti avremmo già risolto da anni. E al Ticino potrei farmi una passeggiata lungo il fiume nudo/nuda senza avere al seguito dozzine di arrapati...

Immagino tu conosca la situazione essendo della zona...
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 30/12/2017, 22:58

Consiglio a Luzypan la lettura del libro su Nicola Capo; libro che mi è stato regalato da Sergino. Dopo la sua lettura possiamo confrontarci su naturismo e sesso più o meno "libero/libertino".
Anche se i tempi sono cambiati da quando Capo scriveva a metà del secolo precedente su questi temi, penso che molto di quello che scriveva sia ancora valido.
Francesco.
P. S. Non capisco questa "ossessione" di Luzypan sul tema sesso/naturismo; sembra che tra tutti i temi che il naturismo può coprire questo sia l'unico che gli interessa!
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 31/12/2017, 15:26

Mi interessa il tema. Caspita se mi interessa! Mi pare sia questo il problema che attanaglia tutta la società italiana nudofobica e, per conseguenza diretta, tutta la comunità naturista/nudista italiana che si trova a dover discutere col vicino di spiaggia puritano o trovare modi gentili per allontanare i maniaci del sesso.

Ripeto, se non fosse un problema di cui occuparsi trovando soluzioni, il nudismo naturista, in Italia, sarebbe accettato dalla fine degli anni settanta del secolo scorso; avremmo di coseguenza più libertà in generale e spiagge naturiste libere e frequentabili sia da tessili che da naturisti, che saprebbero ritagliarsi i loro spazi in assoluta democrazia, rispetto e serenità.

Quanto al libro, visto che lo citate, ci sarà magari occasione di parlarne nei prossimi mesi.

ps
non capisco perché chiamare "ossessione" un interesse per una problematica la cui risoluzione è da tutti ritenuta fondamentale per l'evoluzione del naturismo italiano.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 31/12/2017, 15:50

Veramente io non ritengo che sia "una problematica la cui risoluzione è da tutti ritenuta fondamentale per l'evoluzione del naturismo italiano" ; al massimo posso pensare che sia una delle tante problematiche e certamente non la più importante (forse lo è per te, ma tutto è soggettivo).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 31/12/2017, 17:43

Penso che anche se si parlasse della riproduzione delle cavallette nel deserto del Gobi Luzypan la porterebbe sul tema del tabù sesso-nudo :lol: :lol: :lol: :roll:
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 01/01/2018, 11:01

capitan1cino ha scritto:Penso che anche se si parlasse della riproduzione delle cavallette nel deserto del Gobi Luzypan la porterebbe sul tema del tabù sesso-nudo :lol: :lol: :lol: :roll:
Beh. sempre di riproduzione si tratta...
Buon anno a tutti
Alessandro e Lidia
Alessandro e Lidia
Rispondi