COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo o nudismo?

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 23/12/2017, 19:38

Se prendiamo letteralmente il significato di malizia, caro Luzypan, questa in ambito naturista non deve proprio esistere, altro che "il minore dei mali", nessuno deve nascondersi dietro secondi fini e cercare di nuocere ad altri!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 24/12/2017, 12:29

Ok, l'origine della parola è legata al concetto di "male" in senso cattolico, dunque assoluto (Satana per intenderci); in sostanza fare del male con consapevolezza.

ma come recita anche la Treccani "La conoscenza che ciascuno ha dei segreti della sua arte", il che ci porta direttamente anche al concetto di "conoscenza delle tecniche di seduzione erotica".

Da qui l'uso frequente del termine come sinonimo di esibizionismo erotico lecito e non perseguibile per legge. Ad esempio girare per una città in pantaloni aderentissimi, minigonna, con i capelli blu, le labbra rosse, una scollatura da capogiro, tatuaggi in mostra, muscolacci esibiti e quant'altro.

Negli anni cinquanta del secolo scorso ci avrebbero arrestati. Oggi no. E io credo sia una conquista.

Nudismo e Naturismo non possono spazzare via tutto questo con un colpo di spugna.
Dobbiamo riuscire a convivere con una società che nel frattempo si è evoluta ed è diventata più libera.
Che non ci sia libertà di praticare il nudo in spiaggia ma di girare seminudi per una città, è uno dei temi più interessanti da discutere su un forum di questo genere...

ma adesso non mi dilungo

saluti e auguri
Rispondi