COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturisti in Italia: tutta la verità, in spiaggia senza costume anche donne islamiche e preti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 31/08/2017, 12:38

Non voglio polemizzare con te nudomark, ma giusto per essere chiaro ti rispondo. La cultura islamica impedisce alle donne di mostrare parti del corpo in pubblico. Figurati nude in spiaggia. Possiamo discutere se questo sia giusto o ingiusto, ma non è questa la sede. Così come scritto il titolo, può offendere tale cultura.
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 31/08/2017, 13:11

Ma il titolo non istiga nessun credente a mostrarsi nudo in pubblico, rimarca un dato di fatto e cioè che il naturismo e' una pratica trasversale a qualsiasi credo religioso e/o politico. Si offende l'Islam e non il cristianesimo? O tutti o nessuno. Quello che credo debba interessate e' l'analisi di quanto affermato nell'articolo. Magari si potrebbe rispondere facendo presenti le tante lamentele che giungono su Pizzo Greco e che pare siano bellamente ignorate.
Rossella
Avatar utente
giuseppe isacchi
Messaggi: 393
Iscritto il: 18/01/2013, 11:14

Messaggio da giuseppe isacchi » 31/08/2017, 13:21

Già fatto in altro post!
Giuseppe Isacchi
Ex da tutto, che libertà!
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 31/08/2017, 13:30

I post qui li leggiamo in 4 gatti, io intendevo rispondere all'articolo :)
Rossella
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 31/08/2017, 13:39

capitan1cino ha scritto:
nudomark ha scritto:
itaindo ha scritto:Sicuramente l'articolo e' la solita "disinformativa" sul naturismo ma....son tutti belli, buoni, corretti ma alla fine chi gestisce strutture private deve far quadrare i conti e si fa i c..i suoi e chi frequenta luoghi naturisti troppo spesso si fa i ca..i suoi o meno a seconda delle convenienze e i gusti personali. Ci sono eccezioni ma anche di quelle non mi fido piu'. Sono "stufa", disillusa, amareggiata.

Guarda Ross io ormai mi limito a postare cavolate qui per distrarmi dai guai, non ho più voglia di vivere, figurati se penso al naturismo...
Libero di passare il tempo come meglio credi, ma ti invito a scegliere con maggiore cura i titoli delle discussioni evitando la necessità di mio intervento...

Riguardo al contenuto dell'articolo, concordo con le critiche sollevate.
A beneficio di tutti, preciso che il titolo che non andava bene era quello originario del Topic 'Leggere attentamente!'. Troppo generico.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 31/08/2017, 15:39

per quello che ne so la cultura islamica vieta di mostrare il corpo a tutti in quanto è fatto ad immagine e somiglianza di dio e dio per gli islamici non può essere rappresentato visivamente in alcun modo,credo che comunque sia una questione di razzismo strisciante perchè probabilmente loro considerano i magrebini e appartenenti ad altre popolazioni africane islamici,in realtà in Francia di gente inequivocabilmente dai tratti magrebini o africani che evidentemente si è occidentalizzata e da buoni francesi laicizzata e pratica naturismo ne ho sempre vista,ma questo quelli di libero non lo possono scrivere
sandalo
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/07/2016, 0:56

Messaggio da sandalo » 31/08/2017, 22:42

Ma sono il solo a pensare che quell'articolo non sia niente male ? A me sembra che descriva bene la filosofia del naturismo, persino con occhio benevolo. Le esagerazioni, i "colpi di teatro" stanno soprattutto nel titolo e la tecnica è comune in tutto il giornalismo: colpire l'attenzione per far leggere. Qui, poi, il titolo ( dell'articolo, non del post ) deriva dalla furbetta intervista alla sig.ra Greco ma la sostanza, che il naturismo sia e possa essere una opportunità per il turismo e che sia praticato in modo trasversale alle culture non è negativo, anzi. Certo, mi irrita un pochino l'accostamento alle religioni ma comprendo l'attualità del tema e, come dicevo, il valore di richiamo del titolo. Certo non mi interessa personalmente il valore economico del movimento naturista e l'eventuale fiorire di strutture private ( aborro i ghetti e soprattutto quelli a pagamento ) ma tutto fa per arrivare a far considerare " normale " il naturismo.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 31/08/2017, 22:57

perché i bimbi di famiglie che non aderivano a questa pratica restavano turbati alla vista di adulti nudi
questa basterebbe da sola,non solo è un'accusa gratuita di far male ai bambini ma è anche il pretesto di tutte le persecuzioni ed il fatto è totalmente inventato perchè la struttura in questione ha fatto delle settimane completamente naturiste e non miste come è scritto nell'articolo,ma poi ha chiuso perchè il prefetto ha requisito la struttura per ospitare i profughi
Avatar utente
sisu70
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/02/2012, 0:17
Località: Milano

Messaggio da sisu70 » 01/09/2017, 0:19

Ciao,

io non ho nessuna simpatia per la testata in questione, ma penso che si sia letto di molto peggio. Le affermazioni probabilmente false contenute nell'articolo sono tutte virgolettate, quindi sarebbe interessante sapere se sono state pronunciate o meno dai personaggi menzionati. Giudico più negativamente il titolo, che riporta una di queste affermazioni togliendogli le virgolette: in questo caso il responsabile del titolo e dell'articolo avrebbe dovuto verificare la veridicità del messaggio e comunque avrebbe dovuto evitare di sottolineare nel titolo solo quello che è un dettaglio chiaramente controverso del contenuto.
Titolo a parte, nel caso l'articolo riporti fedelmente il contenuto dell'intervista, ci sarebbe da chiedere lumi agli intervistati, in particolare la titolare di Pizzo Greco (dove sono stato molti anni fa e di cui conservo un ricordo decoroso).

Ciao, Nicola.
Albi65
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2016, 19:07

Messaggio da Albi65 » 01/09/2017, 18:11

http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/ ... 39f9a.html

al contrario di quello di libero (quotidiano sempre un po' "ad effetto") questo mi sembra un articolo abbastanza ben fatto
Rispondi