COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Costumi troppo antichi, lÍtalia non è un paese per nudisti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Costumi troppo antichi, lÍtalia non è un paese per nudisti

Messaggio da emmeicsics » 12/08/2017, 16:10

Articolo su il Venerdì di Repubblica di questa settimana (N' 1534 del 11 agosto 2017):
articolo
articolo
di Natascia Ronchetti.

Mi pare ben fatto, soliti confronti impietosi con l'Europa e lato economico della questione.

Non lo trovo online, per questo ho fatto una scansione.

ciao
Massimo
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 12/08/2017, 22:00

Grazie Massimo per avercelo segnalato, veramente un buon articolo.
Nel frattempo oggi mi ha chiamato un giornalista del secolo XIX per chiedermi un'opinione su un Sndaco dell'entroterra di Imperia che ha vietato il Naturismo lungo un torrente perchè alcuni cittadini si erano lamentati nel vedere gente nuda. Nonostante ciò, la mia impressione, anche da come se ne sta parlando sui giornali questa estate 2017, è che qualcosa stia cambiando. Dobbiamo stare sul pezzo per forzare la mano. Non è una cosa che porti a casa dall'oggi al domani, ma un cambiamento è in atto. Per citare il titolo di un bel film di Lina Wertmüller con Paolo Villaggio protagonista: "Io speriamo che me la cavo". Sostituiamo "io" con "noi movimento naturista" e se lasciamo a casa un po' di manie di protagonismo che popolano il nostro mondo, vedrete che ce la caviamo, questa volta abbiamo buone possibilità di cavarcela.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/08/2017, 23:42

Mi sembra buono l'articolo del Venerdì di repubblica.
Ho provato ad andare sul sito di JFC (http://www.jfc.it), per vedere se riuscivo a rintracciare lo studio citato nell'articolo,, ma ahimè non sono molto ripiglito nelle ricerche telematiche. Mi sembra svolgano un lavoro ottimo in seno alla ricerca sul turismo e mandano i materiali spedendo il link di collegamento alla mail che gli si fornisce, ma non sono stato in grado di trovare nessun riferimento. Se qualche segugio riuscisse a trovarlo e segnalarlo al forum.....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 14/08/2017, 11:26

sono quasi 15 anni che trascorro le ferie lughe all'estero proprio per quello che c'e' scritto nell'articolo
Ciurma del Ticino
Rispondi