COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Censura!

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Censura!

Messaggio da Alelid » 06/07/2017, 14:50

E' sconcertante l'atteggiamento dei giornali italiani riguardo alla nudità.
caso 1: al concerto di Vasco Rossi come prassi a un certo punto vengono lanciati reggiseni sul palco, goliardata fatta anche da tanti uomini. Capita però che lo facciano anche donne e che rimangano a seno nudo. Il Corriere riporta la "notizia" con immagini pixellate e commenta "La regia di Rai1 è stata colta impreparata e ha mandato in onda le immagini non censurate in prima serata."
Corriere
caso 2: Repubblica mostra un filmato di una Tv olandese in cui, mostrando una corsa di persone nude, i commentatori ridacchiano ripetutamente. il commento di repubblica è "I cronisti non riescono a trattenere le risate dopo il passaggio di un servizio sul Festival di Roskilde, in Danimarca, in cui non sono stati censurati i nudi."
Repubblica
Insomma, i due maggiori quotidiani italiani ritengono che la normalità, mostrando immagini di nudità sui media, sia censurarle (come fanno loro). I meno giovani ricorderanno bene che fino a pochi anni fa, diciamo dagli anni '70 al 2010, la nudità era sempre più normale sui giornali e in tv.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/07/2017, 19:10

In fatto di intolleranza le cose stanno avanzando ad una velocità sempre maggiore. E' di moda esserlo, quando che ne accorgeremo sarà ormai troppo tardi e purptoppo non mi riferisco al solo nudo ed al rapporto che c'è nei confronti della nudità che se fatta per vendere, specularci e far soldi, va bene, altrimenti.....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Dingopino
Messaggi: 183
Iscritto il: 08/07/2017, 22:20

Messaggio da Dingopino » 09/07/2017, 15:52

E un problema che vedo anche nelle file dei naturisti, sempre di piu si si nasconde per la paura della denuncia che in tanti luoghi e assai improbabile. Molto spesso si vede che questa passione di sentirsi libero alla fine non importa cosi tanto. Io invece penso la libertà comincia proprio li. Se io mi spoglio in un contesto naturale sufficientemente lontano da passaggio di chiunque in un area abbastanza grande che garantisce una certa discrezione verso chi potrebbe sentirsi disturbato ( a ragione o torto va comunque rispettato) e poi vendo multato io andrei fino in fondo a rischio che mi costa una fortuna che non ce lo
Nudo e semplicemente bello.
Rispondi