COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Silvia Vegetti Finzi: coatti a mostrarsi nudi

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Silvia Vegetti Finzi: coatti a mostrarsi nudi

Messaggio da emmeicsics » 07/02/2017, 11:12

Una nuova potenziale alleata! Si fa per dire.

Ieri sono stato ad una conferenza su genitori ed educazione sessuale dei figli, relatore principale era la nota psicologa e scrittrice Silvia Vegetti Finzi.
A seguito di una domanda di un genitore ha dato una risposta che non ho capito bene da dove sia arrivata.
Il genitore chiedeva informazioni su come gestire le domande sulla sessualita' dei bambini e su come gestire la sessualita' dei bambini in famiglia, a scuola, con gli altri bambini.
Rispondendo la Vegetti Finzi ha dapprima tirato fuori il nanetto sul suo collega che negli anni '70 raccomandava ai genitori la nudita' in casa per disinibire i figli. Poi ha rispolverato la storia degli organi sessuali come dono, per cui li si deve tenere coperti e mostrarli solo a chi si vuole (pudore).
Ed infine:
Io non capisco assolutamente i villaggi dei nudisti, ne ho visti parecchi in Sardegna, in Corsica, mi sembrano tristissimi. Perché mi sembra che siano coatti a mostrarsi nudi. La nudità è un dono, coprire (edit) la nudità vuol dire io non sono a disposizione di tutti, io sono selettiva nell'offrire la visione del mio corpo, non sono un playboy né una escort. Il pudore ha un senso molto profondo nel rendere preziosa, unica, non commercializzabile la propria identità...
La si potrebbe invitare A Fa' la cosa giusta! o a Festanita, cosi' vede come sono tristi i naturisti! :D

A parte gli scherzi, è sempre triste vedere come anche chi ha gli strumenti per leggere la realta', la distorca a proprio piacimento appena si allontana dalla propria comfort-zone, e si dimentichi di rispettare gli altri e chi ha idee diverse.

ciao
Massimo

p.s. ho corretto la citazione perche' non avevo trascritto la parte che ho sottolineato.
Ultima modifica di emmeicsics il 08/02/2017, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 07/02/2017, 12:16

Non posso che condividere il pensiero di Massimo.
Coatto:
"aggettivo
In psichiatria: idea coatta, ogni fenomeno di ideazione anormale che il soggetto riconosce come tale ma da cui non sa liberarsi."
Io come naturista non mi sento certo cosi' e anch'io vorrei che la signora venisse a conoscerci...forse i villaggi naturisti li ha "sbignati" da fuori :) (anche se qualche triste esempio esiste).
La definizione pero' molto fa capire riguardo a molti che si dichiarano naturisti ma che noi stentiamo a riconoscere come tali.
Rossella
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 07/02/2017, 14:01

se qualcuno riesce a recuperare una sua mail, io gli scriverei come A.N.ITA., contestandogli questa sua affermazione. Non ho formazione pedagogica e tanto meno umanistica e pertanto, leggendo la sua biografia, non riesco a capire che persona sia. Certo ha una visione del corpo come oggetto di piacere. Noto che in internet, ci sono sue foto che non dimostrano la sua età. Sarebbe interessante capire se leì è così o sono foto di qualche anno fa...
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 07/02/2017, 14:43

Ma voi non avete idea della sua posizione riguardo omosessualitá...questa è assolutamente da lasciare nella sua follia...
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 07/02/2017, 15:07

giampi ha scritto:se qualcuno riesce a recuperare una sua mail, io gli scriverei come A.N.ITA., contestandogli questa sua affermazione. Non ho formazione pedagogica e tanto meno umanistica e pertanto, leggendo la sua biografia, non riesco a capire che persona sia. Certo ha una visione del corpo come oggetto di piacere. Noto che in internet, ci sono sue foto che non dimostrano la sua età. Sarebbe interessante capire se leì è così o sono foto di qualche anno fa...
http://blog.iodonna.it/psiche-lei/
Al termine delle note biografiche c'e' un indirizzo.
Di persona sembra una persona di 80 anni, le foto che circolano sono evidentemente non molto recenti.
Il contesto dell'incontro:
http://www.cppp.it/sg_milano_2017.html
http://www.cppp.it/files/essenziale_per_crescere.pdf
Nudomark ha scritto:Ma voi non avete idea della sua posizione riguardo omosessualitá...questa è assolutamente da lasciare nella sua follia...
Non conosco le sue posizioni riguardo l'omosessualità e forse preferisco non conoscerle. Sono andato a questo incontro più per la sua fama che per conoscenza diretta del suo pensiero ma devo dire che dopo averla ascoltata sono venuti anche a me parecchi dubbi sulla visione di base. Eppure in campo pedagogico è una figura di riferimento.

La si puo' anche ignorare ma ieri erano presenti 4-500 genitori ed è presente molto spesso nei media.

ciao
Massimo
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 08/02/2017, 20:39

No, non possiamo ignorarla. Putroppo sia oggi che domani non ho tempo per scriverle. Lo posso fare venerdì e lo farò. Tra l'altro ho parlato con mia figlia, laureata in pedagogia con 110 e lode e non conosce questa persona, ma comunque mi ha dato un giudizio negativo sul suo pensiero pedagogico che è stato qui riportato. L'educazione sessuale dei nostri bimbi è altra cosa: una visione diversa del corpo, non più oggetto di desiderio sessuale, che se negato genera violenza e emarginazione. Confermandomi che le foto che ha in giro la ritraggono nei tempi che furono, non fai che confermarmi di riflesso che è una persona che si vergogna del suo corpo. Una persona che probabilmente si basa su stereotipi da talk show televisivo. Poi per forza che non può vedere un uomo o una donna nudi, allegri e in convivialità in corpi spesso non proprio simili a quelli delle vallette o dei machi delle publicità. Figurarsi, con questa base di pensiero, un omesessuale. E se oltre che omosessuale fosse anche zingaro o ebreo? Mi sa che questa l'ho già sentita. Questo coatto la manda cordialmente a c...
Il problema è come raggiungere quei 500 genitori che stavano ad ascoltarla. Ci arriveremo, se non subito, attraverso l'orgoglio della pratica naturista messa in pubblico.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 08/02/2017, 20:58

Io non capisco assolutamente i villaggi dei nudisti, ne ho visti parecchi in Sardegna,
A parte tutte le altre considerazioni, dove sarebbero questi villaggi in Sardegna, visto che non mi risulta ce ne siano mai stati?
Non lo dico tanto per sottilizzare, ma perchè il fondamento del pregiudizio sono proprio le approssimazioni e le generalizzazioni.
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/02/2017, 21:30

giampi ha scritto:Confermandomi che le foto che ha in giro la ritraggono nei tempi che furono, non fai che confermarmi di riflesso che è una persona che si vergogna del suo corpo. Una persona che probabilmente si basa su stereotipi da talk show televisivo. Poi per forza che non può vedere un uomo o una donna nudi, allegri e in convivialità in corpi spesso non proprio simili a quelli delle vallette o dei machi delle publicità. Figurarsi, con questa base di pensiero, un omesessuale. E se oltre che omosessuale fosse anche zingaro o ebreo? Mi sa che questa l'ho già sentita. Questo coatto la manda cordialmente a c...
Non so, non la conosco abbastanza per esprimere giudizi su di lei in base a cio' che ha detto in una conferenza. Sicuramente non ho trovato le sue argomentazioni moderne, sia per il continuo richiamo a Freud, sia per la mancanza di un discorso organico in cui ci si riferisse ai bambini e non dando prevalenza ai maschi. Non sono né psicologo né pedagogo ma non mi ha convinto troppo.

Il padre della Vegetti Finzi era ebreo, non mi spingerei a fare paragoni azzardati.
Il problema è come raggiungere quei 500 genitori che stavano ad ascoltarla.
Una eventuale lettera alla Vegetti Finzi la invierei in copia anche al CPPP e a Daniele Novara.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/02/2017, 21:36

Mi permetto di sottolineare che è del 1937, mia mamma che è del '33 è di ben altra mentalità e apertura...
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/02/2017, 21:52

Alelid ha scritto: A parte tutte le altre considerazioni, dove sarebbero questi villaggi in Sardegna, visto che non mi risulta ce ne siano mai stati?
Non lo dico tanto per sottilizzare, ma perchè il fondamento del pregiudizio sono proprio le approssimazioni e le generalizzazioni.
La Vegetti Finzi stava parlando a braccio, qualche imprecisione è comprensibile.

Piu' preoccupante il collegamento che ha fatto tra la nudita' di genitori e figli in famiglia, in realta' partendo dalla domanda su come introdurre l'argomento sessualità dei genitori ai figli, e i nudisti in spiaggia o nei villaggi.
La mia impressione è che su questi argomenti sia o poco informata o si appoggi su teorie non molto aggiornate.

ciao
Massimo
Rispondi