COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Scontro al vertice INF

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 07/02/2017, 15:37

Non capisco...tutti gli scritti Inf sono scaricabili.
Basta scaricarli dal sito e leggerli x informarsi!
La posizione degli extraeuropei è nota. Peccato che poi vogliano un francese come presidente. Personalmente ho letto gli atti e ho un'idea ben precisa.
Me la tengo x me...
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 07/02/2017, 16:38

Rossella
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 08/02/2017, 2:10

Dagli interventi che leggo qui mi sembra evidente che ci siano gravi problemi di comunicazione: chi "sa'" non spiega, chi non "sa'" azzarda, chi cerca di capire...perde fiducia nelle associazioni e nelle persone.
Per chi ha problemi con le lingue esistono traduzioni online (pessime finche' volete ma aiutano, smettiamola di nasconderci dietro queste scuse, come dietro la scusa che "io non ho Facebook") e ci sono persone responsabili dell'associazione che conoscono le lingue ufficiali inf e che possono benissimo fornire una traduzione che non sia quella di Google.
Ci sono persone che sanno tutto di tutti e soci (parlo di quelli che vorrebbero capire) che non hanno uno straccio di aiuto per capire e non soci che, proprio per questo, vedono confermata la loro diffidenza, chi dichiara di avere un'opinione chiara e documentata ma...se la tiene per se'.
Rossella
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/02/2017, 4:00

Il punto della vicenda è essenzialmente che sono state date deleghe da alcuni paesi per il voto dell'elezione del nuovo presidente a persone che NON potevano averle.
Questo ha originato la protesta di alcune federazioni (tra cui Fenait) e la richiesta di un giudizio da parte di una commissione.
Tale commissione ha invalidato il voto e ordinato il nuovo svolgimento di elezioni lasciando l'orinaria amministrazione al vecchio presidente.
Ancora non si sa quando verranno fatte le nuove elezioni.
Questo il motivo che ha generato il problema.
Sulla situazione generale, da tempo le federazioni americane sono in disaccordo con quelle europee. Ma da parecchio tempo...
Ho notizie (da verificare) che anche l'ospitalità data dai Neozelandesi non sia stata proprio benevola non so se per quanto ho appena detto.
Dovete anche comprendere che INF non riferisce direttamente alle varie associazioni sparse in tutto il mondo, ma alle federazioni che poi su eventuale richiesta possono girare agli associati notizie e quanto ritengono su tutta l'attività della fed.internazionale sempre che non si consultino i documenti ufficiali sul sito.
Vi dico e vi prego di credermi, che le uniche persone che chiedono di questa cosa o chiedono in generale notizie sule cose che avvengono al di fuori della nostra associazione siete voi pochi.
Mai sono interessate queste questioni in generale. Ovviamente nessuno nasconde nulla solo che con tutti i problemi che abbiamo in Italia sarebbe a mio parere più centrato darsi da fare (parlo come associazione) sulla divulgazione del naturismo in un paese che proprio fatica a sentirci piuttosto che stare su questioni simili a questa che ancora non ha avuto un esito e che nemmeno possiamo ipotizzare quale sarà.
Un accenno sul "potere" che posizioni di dirigenza avrebbero alcuni. Credo che al di la di impegni continui e passione che porta a dedicare tempo e forze al naturismo, nessuno, anche ai livelli più alti possa guadagnarci qualcosa sia economicamente che a livello di prestigio personale. Siam ben lontani dalla politica.
Anche sulla comunicazione, a me risulta che INF giri moltissimi comunicati stampa e sia presente in fiere ed altro.
Personalmente ritengo che un presidente valga un altro, con Sieglinde ho parlato più volte e sempre con grande sincerità, ho trovato una persona motivata, competente e seria. Non so che cosa porterebbe un'altra persona naturalmente. So quanti problemi hanno i francesi al loro interno per questo ho una posizione dubbiosa su chi era stato eletto, ma solo su questa base ovviamente non conoscendolo di persona. Certo stupisce che le federazioni americane che hanno visioni difformi da quelle europee appoggino un francese...
Sicuramente sapremo come finirà credo entro l'estate. Se vi interessa posso informarmi sulle date e gli sviluppi e riportarveli..
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/02/2017, 4:15

itaindo ha scritto:Dagli interventi che leggo qui mi sembra evidente che ci siano gravi problemi di comunicazione: chi "sa'" non spiega, chi non "sa'" azzarda, chi cerca di capire...perde fiducia nelle associazioni e nelle persone.
Per chi ha problemi con le lingue esistono traduzioni online (pessime finche' volete ma aiutano, smettiamola di nasconderci dietro queste scuse, come dietro la scusa che "io non ho Facebook") e ci sono persone responsabili dell'associazione che conoscono le lingue ufficiali inf e che possono benissimo fornire una traduzione che non sia quella di Google.
Ci sono persone che sanno tutto di tutti e soci (parlo di quelli che vorrebbero capire) che non hanno uno straccio di aiuto per capire e non soci che, proprio per questo, vedono confermata la loro diffidenza, chi dichiara di avere un'opinione chiara e documentata ma...se la tiene per se'.
Me la sarei tenuta per me perché inattesa di sviluppi, ossia del rifacimento delle elezioni; fino ad adesso, della cosa ha parlato solo emmeicsics e successivamente tu e Andrea...nessun altro mi ha mai chiesto in 9 anni notizie sulla federazione internazionale. E nemmeno come sono strutturate le cose...cosa fanno ecc.
Ho ahimè solo sentito persone che spesso parlano o sparlano di persone a secondo delle simpatie. (Sto ovviamente parlando in generale e non di te naturalmente)
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 08/02/2017, 20:47

Un altro articolo nello spirito dei precedenti su un giornale austriaco:
http://www.thelocal.at/20170206/world-o ... presidency
Alessandro e Lidia
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/02/2017, 4:01

Per fare chiarezza il link al comunicato ufficiale INF.

http://www.inf-fni.org/Home/Download-Centre

Poi aprite su: INF-FNI LEGAL COUNCIL: Decision concerning the presidential votes during WC2016


Il documento è troppo "pesante" altrimenti ve lo pubblicavo io.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/02/2017, 4:09

Questa la lettera di INF in merito all'articolo del Telegraph.
Tutto leggibile anche sul sito INF essendo documenti scaricabili.
Allegati
20170210 Reply to Telegrapf.pdf
(265.34 KiB) Scaricato 96 volte
Rispondi