COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Australia: balletto con nudi ballerini e spettatori

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Australia: balletto con nudi ballerini e spettatori

Messaggio da fambros » 28/01/2017, 7:57

La Sidney dance company ha messo in scena uno spettacolo con sei ballerini nudi che hanno ricreato grandi opere d'arte, di fronte ad un pubblico altrettanto nudo
divieto d'ingresso ai chi era vestito e ai minorenni
biglietti esauriti in un giorno

http://www.dailymail.co.uk/news/article ... z4Wy8qJzOc
Ciurma del Ticino
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 28/01/2017, 17:27

Be peccato per i minorenni, l'arte dovrebbe essere concepita per tutti e questa non è un'espressione d'arte estrema. Comunque una gran bella iniziativa
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
freetony
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/12/2016, 11:30

Messaggio da freetony » 28/01/2017, 17:41

Bella iniziativa, impraticabile in Italia.
Avremmo tutta la CEI contro con lo scodazzo di tanti falsi "perbenisti" ignoranti
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 29/01/2017, 18:41

freetony ha scritto:Bella iniziativa, impraticabile in Italia.
Avremmo tutta la CEI contro con lo scodazzo di tanti falsi "perbenisti" ignoranti
In effetti spettatori nudi da queste parti non ne ho mai visti, ma mi è capitato di vedere più di uno spettacolo con ballerini nudi anche qui senza che destasse scandalo
Alessandro e Lidia
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 30/01/2017, 13:37

Non condivido il divieto ai minori, ma effettivamente una bellissima iniziativa...per il momento impraticabile in italia!!!
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 02/03/2017, 14:12

A Milano tra pochi giorni sarà in scena al tetro Piccolo un lavoro di Emma Dante in cui, alla fine, tutti gli attori saranno nudi. In ogni caso non è la prima volta che in uno spettacolo teatrale o in un balletto ci siano dei nudi, io ne ho visti molti.
Francesco
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 05/03/2017, 2:45

francaiamele ha scritto:A Milano tra pochi giorni sarà in scena al tetro Piccolo un lavoro di Emma Dante in cui, alla fine, tutti gli attori saranno nudi. In ogni caso non è la prima volta che in uno spettacolo teatrale o in un balletto ci siano dei nudi, io ne ho visti molti.
Francesco
La differenza, in questo caso, e' nell' avere anche il pubblico nudo.
Si resta comunque nell'ambito del nudo accettato perche' "rinchiuso" , applicato a situazioni particolari che con l'essere naturista, secondo me, poco c'azzecca.
freetony ha scritto:Bella iniziativa, impraticabile in Italia.
Avremmo tutta la CEI contro con lo scodazzo di tanti falsi "perbenisti" ignoranti
In Italia non credo sarebbe impossibile portare uno spettacolo teatrale di questo tipo: nonostante gli strali di gruppi od istituzioni sono convinta che non rimarrebbero biglietti invenduti ( ;) ) ma penso anche che sarebbe un'occasione per dare "una botta di vita" all'idea del nudo non punibile o giudicabile "di per se'" (ma, ca..o! davvero per l'abuso che ne viene fatto).
Il discorso "Vaticano" con annessi e connessi la considero una comoda scusa: sono piu' pericolosi molti "falsi naturisti", cerchiamo di capirla una volta per tutte!
Il termine "ignorante" e' ben definito nella lingua italiana, cerchiamo di usarlo correttamente: se mi sento ignorante cerco di smettere di esserlo (cerco di conoscere=capire) e se trovo qualcuno che e' "ignorante" cerco di fargli conoscere/capire.
barcala74 ha scritto:Non condivido il divieto ai minori, ma effettivamente una bellissima iniziativa...per il momento impraticabile in italia!!!
Questa "bellissima iniziativa", come ho detto sopra, non vedo perche' dovrebbe essere impraticabile in Italia: se e' vietata ai minori c'e' qualcosa che non va nemmeno la'.
Rossella
Avatar utente
francaiamele
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/01/2012, 22:13

Messaggio da francaiamele » 05/03/2017, 22:27

Siamo andati a vedere "Bestie di scena" lo spettacolo di Emma Dante al teatro Strehler di Milano e dobbiamo dire che ci è piaciuto molto.
Come già detto gli attori fin dall'inizio della rappresentazione si spogliano completamente rimanendo nudi in scena per tutta la durata dello spettacolo.
A nostro parere l'uso del nudo in questa pièce teatrale è molto naturale e perciò molto "naturista".
Non siamo d'accordo con Rossella che il nudo sia accettato solo perchè "rinchiuso", la dimostrazione è che molti del pubblico non hanno apprezzato la rappresentazione mentre molti altri hanno tributato un grande applauso indipendentemente dal fatto del nudo o meno.
A nostro parere è anche attraverso spettacoli come questo che si può veicolare il pensiero della normalità della nudità magari non solo in opere d'arte come nel teatro nel cinema, nella scultura, nella fotografia o nei dipinti; in questo caso, poi, il nudo è diretto e "carnale" a differenza delle altre forme d'arte.
Noi ci sentiamo di consigliare vivamente la visione di questo spettacolo (in scena a Milano allo Strehler fino al 19 marzo).
Franca e Francesco
Franca Iamele
Socia A.N.ITA. dal 1998
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 06/03/2017, 7:18

Non mi riferivo alle reazioni dei singoli, mi riferivo ai luoghi in cui il nudo e' praticabile :)
Rossella
Rispondi