COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Autorizzazione spiaggia Piombino "Buca Rossa"

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 10/08/2016, 15:25

Mah...come si dice "carta canta". Mi piacerebbe sapere se e' stata emessa un'ordinanza che definisce e quindi "blinda" (indipendentemente dalla pratica naturista) il tratto di costa che "è oggetto di revisione per motivi connessi al rischio idrogeologico".
Scusate la schiettezza ma a me sembra (avendo seguito l'iter ed essendomi esposta in prima persona individualmente e come rappresentante A.N.ITA.) un' evidente ed ennesima "paraculata" da parte delle istituzioni (ma non solo).
C'e' un problema di fondo ed e' la credibilita' e il rispetto dei naturisti in Italia: restiamo, alla fine dei conti, ancora malvisti ed osteggiati e sono sempre piu' convinta che la colpa sia solo ed esclusivamente "nostra": a forza di rispettare, "democraticamente", tutte le sfumature, di parlare di sviluppo (e relativo interesse) economico e non di evoluzione culturale ci troviamo ancora qui...a lodare l'estero, a creare "oasi", ad essere considerati dei trasgressivi da isolare.
Rossella
Fiabetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2017, 13:56

Messaggio da Fiabetto » 08/07/2017, 13:11

Scusate visto che ho qualche giorno libero mi piacerebbe questa spiaggia ma si puo fare naturismo oppure no ?grazie
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 08/07/2017, 14:28

La spiaggia e' autorizzata ... E' che si tratta proprio di una 'buca', ovvero un piccolo spiazzo tra gli scogli.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Fiabetto
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2017, 13:56

Messaggio da Fiabetto » 08/07/2017, 19:36

Ok grazie effettivamente é piccolissima non so quanto sia frequentata ma il rischio di non trovare neanche un posticino é alto .
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 15/08/2018, 13:28

Qualcuno frequenta più o meno assiduamente o è stato recentemente in questa spiaggiolina? :)
O ha informazioni in merito da conoscenti o amici del posto?
Confermate in ogni caso autorizzazione al naturismo o restano dubbi sulle due ordinanze del sindaco? :|
Paola
Avatar utente
paolobolsena
Messaggi: 87
Iscritto il: 05/01/2018, 11:45
Contatta:

Messaggio da paolobolsena » 16/08/2018, 11:41

Cari amici, mi sembra davvero una gran bella notizia, per quanto piccola sia la spiaggia (che peraltro sembra bellissima), ma condivido molto quello che scrive Rossella sulla "forma" che diamo al nostro percorso di naturisti in cerca di riconoscimento. Credo anche io che la battaglia sia prima di tutto culturale e non locale ma nazionale.

In questo senso ANITA ha già dato vita a diverse iniziative, mi chiedo se pur conservando i canali di comunicazione con le rare istituzioni aperte all'argomento non sia possibile immaginare lo sviluppo di una ancora più incisiva militanza, capace di suscitare attenzione anche al di fuori dei soliti circuiti mediatici che, come abbiamo visto anche in questi giorni, sfruttano l'intero discorso nudismo per colorare la stampa estiva con i toni dell'ossessione morbosa.

Spero di riuscire a visitare questa bella nuova spiaggia al più presto, per ora sono - pur felicemente - relegato nel bolsenese ;)
Avatar utente
deriva
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/04/2015, 9:32

Messaggio da deriva » 16/08/2018, 16:12

Oggi ho inviato mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Piombino chiedendo se la spiaggia Buca Rossa è ancora autorizzata al naturismo e balneabile, o se per qualche motivo non è accessibile.
Mi hanno risposto "per opportuna conoscenza si invia l'ordinanza di revoca" allegandomi il documento che già conosciamo.
Quindi direi che è ufficiale che la spiaggia non è autorizzata.
Se invece sbaglio, mi potete fornire per favore documentazione a supporto della tesi contraria?
Tra qualche settimana potrei capitare da quelle parti e vorrei essere sicura di quale è la situazione per regolarmi di conseguenza.
Paola
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 16/08/2018, 17:23

deriva ha scritto:Mi hanno risposto "per opportuna conoscenza si invia l'ordinanza di revoca" allegandomi il documento che già conosciamo.
Quindi direi che è ufficiale che la spiaggia non è autorizzata.
In effetti non è molto chiaro ciò che affermano le ordinanze e ciò che c'è scritto in questa discussione.

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 16/08/2018, 18:28

Considerando la risposta ricevuta da deriva direi che la 'spiaggia' (definirla tale è un eufemismo) non è autorizzata. Sembra lo sia stata per pochi giorni 2 anni fa, ma se in questi anni nulla ha modificato la situazione direi di non considerarla più salvo aggiornamenti ufficiali da parte del comune.
Certo che a leggere a posteriori l'accaduto vien da ridere...
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 16/08/2018, 21:16

paolobolsena ha scritto:.,..

In questo senso ANITA ha già dato vita a diverse iniziative, mi chiedo se pur conservando i canali di comunicazione con le rare istituzioni aperte all'argomento non sia possibile immaginare lo sviluppo di una ancora più incisiva militanza, capace di suscitare attenzione anche al di fuori dei soliti circuiti mediatici che, come abbiamo visto anche in questi giorni, sfruttano l'intero discorso nudismo per colorare la stampa estiva con i toni dell'ossessione morbosa.

Spero di riuscire a visitare questa bella nuova spiaggia al più presto, per ora sono - pur felicemente - relegato nel bolsenese ;)
quella della comunicazione è una grossa carenza che stiamo a fatica cercando di risolvere, ma siamo molto carenti ed avremmo bisogno di aiuti da parte dei soci per superare questo difficile scoglio....
Per la Buca Rossa, so che qualche frequentatore locale la continua a presidiare, ma la situazione è quella descritta anche dagli ultimi post, per cui questa non è una spiaggia ufficializzata.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Rispondi