COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Lettera aperta di Stéphane Deschênes all'INF

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
Xerse
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/03/2015, 22:47

Messaggio da Xerse » 16/03/2016, 19:48

Il problema è che la signora Seglinde potrebbe essere direttamente presa in causa e di conseguenza non obiettiva.

Ci sono due aspetti in particolare che Descénes evidenzia:

Il Primo riguarda il fatto che INF è a servizio delle Federazioni e che quindi dovrebbe rendere molto più partecipi le stesse, nel contempo cercando di sfruttare meglio i sistemi di comunicazione disponibili, sia per promuovere meglio il naturismo, sia per migliorare la comunicazione interna fra i membri, smuovendosi dalla posizione "Si è sempre fatto così, continueremo a fare così"

Il secondo aspetto riguarda il fatto che INF ha sede vicino al presidente, che ha fin troppi soldi e che dovrebbe da un lato organizzare incontri più facilmente raggiungibili dagli altri e dall'altro investire il denaro per una migliore promozione degli eventi e sostegno delle Federazioni (e delle associazioni)

Io non so ne se Seglinde sia fra quelli che frenano l'adozione delle innovazioni, ne se sia fra quelli che contribuiscono allo stato di fatto che lamenta Deschènes, certo mi piacerebbe comprendere se ciò che ha scritto sia stato preso in considerazione o meno.

Il punto è che è evidente che esista un problema che coinvolge tutto il sistema non più solo la singola associazione o federazione, ma tutti. Personalmente credo nella necessità di migliorare, ma ci vuole la volontà di tutti a partire dal nostro piccolo.
Sergio
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 16/03/2016, 20:57

Non so da che parte è la verità assoluta, cercherei di parlare io con Sieglinde se sabato come spero riuscirò ad essere presente.
Una cosa è certa, non sono le singole associazioni che possono intervenire fosse necessario, ma le federazioni. Di sicuro ci sono federazioni molto più "pesanti" della nostra, soprattutto come numero di iscritti...le federazioni olandese, francese e tedesca sommano una città intera italiana...
Noi possiamo essere sempre disponibili e sostenere ogni miglioramento.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 17/03/2016, 8:53

Xerse ha scritto:Il problema è che la signora Seglinde potrebbe essere direttamente presa in causa e di conseguenza non obiettiva.
TUTTI sono parti in causa e anche chi critica puo' essere accusato di non essere obiettivo, non e' che il primo che parla (o meglio sparla) ha sempre ragione

spesso in una struttura ci sono aspetti che non piacciono, ma anche a me chi va via e poi mette in piazza i problemi non mi e' mai piaciuto, ma chi critica ha mai fatto mettere a verbale questi suoi appunti? si e' mai dato da fare perche' almeno uno dei punti venisse tratto e risolto come voleva lui?

un conto e' tenere un blog o un forum e dare sagge indicazioni di vita agli altri, alzando il ditino con fare saputo, un conto e' stare in una struttura complessa come un'associazione, una federazione, un'aggregazione mondiale e dare il proprio contributo

facile criticare , difficile fare, difficilissimo collaborare
Ciurma del Ticino
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 17/03/2016, 11:32

fambros ha scritto:
Xerse ha scritto:Il problema è che la signora Seglinde potrebbe essere direttamente presa in causa e di conseguenza non obiettiva.
TUTTI sono parti in causa e anche chi critica puo' essere accusato di non essere obiettivo, non e' che il primo che parla (o meglio sparla) ha sempre ragione

spesso in una struttura ci sono aspetti che non piacciono, ma anche a me chi va via e poi mette in piazza i problemi non mi e' mai piaciuto, ma chi critica ha mai fatto mettere a verbale questi suoi appunti? si e' mai dato da fare perche' almeno uno dei punti venisse tratto e risolto come voleva lui?

un conto e' tenere un blog o un forum e dare sagge indicazioni di vita agli altri, alzando il ditino con fare saputo, un conto e' stare in una struttura complessa come un'associazione, una federazione, un'aggregazione mondiale e dare il proprio contributo

facile criticare , difficile fare, difficilissimo collaborare
Va bene Riccardo, anch'io ho espresso le mie perplessità sulle dimissioni di Deschênes. Però guardiamo la luna e non il dito.
I contenuti del messaggio sono interessanti a prescindere. Sarebbero stati validi sia se non si fosse dimesso, sia se li avessi scritti qualcuno di esterno all'INF.
Purtroppo non potrò esserci a Fa' la cosa giusta! Spero comunque che l'argomento venga affrontato con la presidente INF e non solo.

ciao
Massimo
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 17/03/2016, 16:36

emmeicsics ha scritto:
fambros ha scritto:
Xerse ha scritto:Il problema è che la signora Seglinde potrebbe essere direttamente presa in causa e di conseguenza non obiettiva.
TUTTI sono parti in causa e anche chi critica puo' essere accusato di non essere obiettivo, non e' che il primo che parla (o meglio sparla) ha sempre ragione

spesso in una struttura ci sono aspetti che non piacciono, ma anche a me chi va via e poi mette in piazza i problemi non mi e' mai piaciuto, ma chi critica ha mai fatto mettere a verbale questi suoi appunti? si e' mai dato da fare perche' almeno uno dei punti venisse tratto e risolto come voleva lui?

un conto e' tenere un blog o un forum e dare sagge indicazioni di vita agli altri, alzando il ditino con fare saputo, un conto e' stare in una struttura complessa come un'associazione, una federazione, un'aggregazione mondiale e dare il proprio contributo

facile criticare , difficile fare, difficilissimo collaborare
Va bene Riccardo, anch'io ho espresso le mie perplessità sulle dimissioni di Deschênes. Però guardiamo la luna e non il dito.
I contenuti del messaggio sono interessanti a prescindere. Sarebbero stati validi sia se non si fosse dimesso, sia se li avessi scritti qualcuno di esterno all'INF.
Purtroppo non potrò esserci a Fa' la cosa giusta! Spero comunque che l'argomento venga affrontato con la presidente INF e non solo.

ciao
Massimo
Tutto interessante, ma quali sono i parametri di giudizio? Qualcuno degli intervenuti ha idea di come funziona oggi INF o anche solo le federazioni nazionali?
Nutro qualche dubbio a riguardo. Io mi metto tra gli ingnoranti. Ho assistito ai lavori del congresso a Pizzo Greco, e vi posso assicurare che far cooperare federazioni con lingue, sensibilita', cultura ed esigenze assai differenti e' un'impresa.
Quindi? Come si fa a sapere quanto le critiche esposte sono fondate? Quanto le soluzioni proposte sono centrate? Andrei molto piu' cauto ad esprimere giudizi e abbracciare critiche.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 17/03/2016, 17:57

capitan1cino ha scritto: Tutto interessante, ma quali sono i parametri di giudizio? Qualcuno degli intervenuti ha idea di come funziona oggi INF o anche solo le federazioni nazionali?
Nutro qualche dubbio a riguardo. Io mi metto tra gli ingnoranti. Ho assistito ai lavori del congresso a Pizzo Greco, e vi posso assicurare che far cooperare federazioni con lingue, sensibilita', cultura ed esigenze assai differenti e' un'impresa.
Quindi? Come si fa a sapere quanto le critiche esposte sono fondate? Quanto le soluzioni proposte sono centrate? Andrei molto piu' cauto ad esprimere giudizi e abbracciare critiche.
Personalmente non abbraccio critiche acriticamente. Mi pare innanzitutto che Deschênes abbia posto alcune questioni importanti in maniera propositiva. Ha indicato quelli che a suo parere rappresentano problemi, carenze, aspetti migliorabili di una organizzazione di cui ha fatto parte per alcuni anni.
Senza andare ad analizzare questioni piu' importanti, la critica sul fatto che la sede dell'INF si trovi in uno sconosciuto paese austriaco ha delle conseguenze non banali.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/03/2016, 18:22

Come ho detto chiederò informazioni.
E' doveroso però aggiungere che oltre a informarmi molto di più non posso fare. (Ne voglio fare perché non ho parlato con gli interessati e non partecipo a riunioni INF)
Le associazioni non hanno come riferimento diretto INF ma le Federazioni nazionali. Sono le Federazioni che si interfacciamo con INF.
Queste sono le regole che tutti i paesi rispettano.
Se qualcosa non andasse bene (?) non siamo noi a dover intervenire, possiamo dare indicazione alla Federazione di chiedere modifiche eventualmente, modifiche che in ogni caso passano attraverso mozioni in consiglio INF e devono essere votate...
Chi sta in INF è stato eletto democraticamente dalle Federazioni. Personalmente se siedo in un consiglio e qualcosa non mi va bene cerco di modificare le cose democraticamente, non me ne vado e poi scrivo lettere.
Tutto quello che riguarda i documenti e le decisioni di INF è scaricabile dal sito internazionale. Comprese le decisioni che vengono prese e i regolamenti. Questo il link: http://www.inf-fni.org/Home/Download-Centre
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 01/06/2016, 20:53

L'INF ha risposto a Deschênes: INF-FNI CC answer to SD's letter dated 24.02.2016

L'illeggibilità della risposta mi lascia molto perplesso.

Per gli interessati ci sono vari commenti in rete (al solito in lingua inglese) su questa lettera.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 01/06/2016, 22:24

Illeggibilità? In che senso?
Se intendi che INF debba mettersi a rispondere sui forum non ha senso.
La risposta è data dalla lettera e pubblicata sul sito ufficiale.
Se io come Presidente A.N.ITA. dovessi rispondere a tutte le inesattezze o agli attacchi che vengono fatti alle associazioni soprattutto da chi poi nulla fa per il naturismo dovrei passare giornate intere a battibeccare, a chiarire, a puntualizzare...
A maggior ragione l'INF con oltre 30 federazioni affiliate.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 01/06/2016, 23:20

nudomark ha scritto:Illeggibilità? In che senso?
Preferisco lasciare che chi avrà voglia di leggersi la lettera di risposta giudichi per proprio conto.
nudomark ha scritto:Se intendi che INF debba mettersi a rispondere sui forum non ha senso.
La risposta è data dalla lettera e pubblicata sul sito ufficiale.
Se io come Presidente A.N.ITA. dovessi rispondere a tutte le inesattezze o agli attacchi che vengono fatti alle associazioni soprattutto da chi poi nulla fa per il naturismo dovrei passare giornate intere a battibeccare, a chiarire, a puntualizzare...
A maggior ragione l'INF con oltre 30 federazioni affiliate.
Mi sfugge perché la questione della lettera susciti in te questo tipo di reazioni.
Paragonare Deschênes all'ultimo arrrivato che scrive su un forum, mi permetterai, è del tutto insensato, visto che stiamo parlando di una persona che è stata consigliere dell'INF.
Sinceramente invece di rispondere tirando in ballo argomentazioni decisamente secondarie come il fatto che Deschênes si sia dimesso, mi piacerebbe un'opinione tua o di ANITA sul merito di ciò che ha scritto. Sempre che ce ne sia una.
Non ho nemmeno capito in che sede è possibile valutare ciò che viene fatto dall'INF. Vado a parlarne con l'edicolante sotto casa mia? Sulla mia tessera c'è un logo con scritto INF/FNI, significa qualcosa?

ciao
Massimo
Rispondi