COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Lettera aperta di Stéphane Deschênes all'INF

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 01/06/2016, 23:50

Non ho paragonato D. a uno che scrive sui forum...è lui che manda lettere e poi le pubblica su internet, pretendere che le risposte ufficiali vengano date su internet è assurdo.
Ho chiarito che se uno ha da contestare qualcosa di INF la prassi vuole che chieda alla propria associazione la quale deve poi chiedere lumi alla Federazione nazionale che a sua volta manda notizia della richiesta a INF.
Non è possibile strada diversa visto che gli iscritti sono decine di migliaia, loro non potrebbero rispondere direttamente a tutte le richieste di qualsiasi genere siano.
Non mi piace scusa il tono dei tuoi interventi...Le opinioni ci sono, il fatto che ne dubiti lo trovo sinceramente offensivo, ma non è questo il posto per discuterne, se vorrai se ne parlerà a voce alla prima occasione. Anche perché io ho a lungo parlato con la presidenza INF. A volte è importante conoscere tutte le posizioni...non solo una...
Sono abituato a parlare e discutere di persona, l'ostinarsi a usare FB e social o forum per esprimere opinioni e giudicare fatti o persone non mi piace, anche perché gli interessati non possono intervenire e la quasi totalità dei lettori non conosce nulla della cosa.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 02/06/2016, 14:32

nudomark ha scritto:Non ho paragonato D. a uno che scrive sui forum...è lui che manda lettere e poi le pubblica su internet, pretendere che le risposte ufficiali vengano date su internet è assurdo.
Mi pare che si continui a non capire. A me non interessa il perché, il come, il chi ma le questioni poste da Deschênes. Se si ritiene che le sue siano tutte considerazioni sbagliate e non condivisibili, mi sta bene. Ma il modo in cui ha posto le domande mi pare marginale rispetto alle questioni poste.
nudomark ha scritto:Ho chiarito che se uno ha da contestare qualcosa di INF la prassi vuole che chieda alla propria associazione la quale deve poi chiedere lumi alla Federazione nazionale che a sua volta manda notizia della richiesta a INF.
Non mi risulta d'aver mai detto di fare il contrario. E non ho certo scritto a FENAIT o a INF direttamente. Ho scritto nel forum dell'associazione di cui faccio parte perché mi pareva un argomento interessante.
nudomark ha scritto:Non mi piace scusa il tono dei tuoi interventi...Le opinioni ci sono, il fatto che ne dubiti lo trovo sinceramente offensivo, ma non è questo il posto per discuterne, se vorrai se ne parlerà a voce alla prima occasione. Anche perché io ho a lungo parlato con la presidenza INF. A volte è importante conoscere tutte le posizioni...non solo una...
Guarda, in una tua risposta precedente mi hai dato del non democratico, e anche sopra lo hai sostanzialmente ripetuto. Io non ho mai affermato né di avere ragione, non ho espresso un'opinione particolare ma dichiarato che quel che ha scritto Deschênes mi pare rilevante, anche solo per il fatto che viene letto ovunque. né che altri non hanno diritto ad esprimere le loro opinioni. O anche a non esprimerle.

Se si ritiene la risposta data dall'INF soddisfacente, ne prendo atto. Però non mi dire che è importante conoscere tutte le posizioni. Se mi devo limitare a quel che è stato scritto (da Deschênes e dall'INF), le posizioni le conosco e ne ho tratto le mie conclusioni. Se c'è altro che non viene divulgato, mi è difficile formarmi opinioni diverse.

Saluti
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 02/06/2016, 15:19

Come ti ho detto ne parlermo a voce.
Se hai pensato dai miei scritti che ti ritengo non democratico me ne scuso perchè non è il mio pensiero naturalmente!
Se su alcuni punti della lettera si può condividere su altri assolutamente no. Ma è difficile spiegare il tutto qui in modo chiaro...
Ne potremo parlare ed eventualmente fare uno scritto.
Esulando da questo argomento sul discorso comunicazione è sicuramente più facile che siano le organizzazioni locali a farsi maggior carico di questo impegno. Una comunicazione centrale difficilmente può adattarsi alle varie nazioni.
Da parte nostra e proprio questo il campo su cui abbiamo intenzione di incrementare i nostri sforzi.
Sia a livello istituzionale che a livello stampa.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/06/2016, 12:24

Condividendo sostanzialmente quanto scritto dal Presidente (in particolare sulla necessità di parlarne a voce) non posso entrare nel merito in quanto non conoscendo la lingua inglese non posso neanche entrare nel merito delle domande poste da D. e delle riaposte date dall'INF.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi