COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Piscina a Stoccolma separata

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Piscina a Stoccolma separata

Messaggio da emmeicsics » 10/01/2016, 16:30

Impennata di molestie alle donne nelle vasche idromassaggio di una delle piu' grosse piscine della capitale svedese:
Corriere della Sera del 10 gennaio 2015 - Troppo molestie: e la Svezia rinuncia ai bagni nudi insieme

Non so sei sia peggio il fatto che per colpa di pochi tutti gli altri debbano rinunciare a qualcosa o la risposta al problema.

ciao
Massimo
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 10/01/2016, 17:40

Ho letto quell'articolo...mi è sinceramente parso occasione di cavalcare idee xenofobe causate dai recenti fatti di Colonia. Anche perché le cause e le persone che si sono macchiate di molestie non sono identificate ma si tratta solo di supposizioni.
Mi sembra comunque che gli svedesi non siano molto differenti da tutti gli altri, piuttosto di capire e trovare soluzioni vietino e basta...troppo facile.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 10/01/2016, 20:42

é emblematico e preoccupante l'accostare l'arrivo dei migranti con l'aumento delle molestie. Purtroppo l'ottica del vivere comune si sta restringendo sempre più. Dove arriveremo se continuiamo di questo passo.
Da notare che nessuno parla di chi ha effettuato le molestie (immagino siano maschi), ma non penso non penso che i migranti abbiano risorse economiche e preoccupazioni tali da frequentare in massa le suddette strutture........
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 10/01/2016, 20:49

La strada del divieto a priori è sempre più facile da prendere, piuttosto che quella della riflessione e della comprensione.
In questo modo ci si mette l'animo in pace; e non c'è nessun bisogno di trovare una soluzione reale ai problemi che ci affliggono.
E' 1 modo vile per cercare di risolvere gli atteggiamenti ingiustificabili di alcune bestie che si reputano alla pari delle persone x bene. :evil: :twisted:
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 11/01/2016, 15:41

gia' anni fa, in Svezia, avevano notato che le donne non facevano piu' il bagno in topless per via della presenza dei musulmani che le scoraggiava
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 12/01/2016, 9:06

Fino a qualche anno fa frequentavo un hammam a Milano, strutturato come il classico hammam, cioè con le zone benessere divise fra donne e uomini. In entrambe era presente anche personale di religione musulmana di entrambi i sessi, la stragrande maggioranza dei frequentatori era composta da occidentali non musulmani. Mentre nella parte femminile la nudità ha continuato a non essere un problema, nella parte maschile ad un certo punto e' stato introdotto l'obbligo del costume viste le situazioni poco civili che si erano venute a creare (comprese molestie al personale). Anche a me la soluzione non e' sembrata intelligente ma di comodo ma soprattutto mi ha fatto pensare che più che un problema di religione si tratti del problema della presenza delle classiche " teste di c...." (di nome e di fatto). Mi sono trovata in presenza di situazioni "poco civili" anche in strutture miste riconosciute come serie e ti posso assicurare che di musulmani non c'era nemmeno l'ombra. Tutti "aspiranti musulmani" i nostri maschietti occidentali molesti?
Rossella
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 12/01/2016, 14:27

l'articolo che citavo, sempre del Corriere e sempre dello stesso autore, e' questo
http://www.corriere.it/cronache/09_lugl ... aabc.shtml

per quanto riguarda l'aspetto teste di cavolo diciamo che ce ne sono tante, ma non e' che essendo tante sono tutte giustificate, una donna che va in giro da sola o un inserviente medioorientale magari anche carino "ci stanno" sono dei paradigmi delle teste di cavolo, non e' una scusante per costoro.

Certo che se alcuni vengono da comunita' o famiglie dove la donna non puo' andare in giro da sola se non accompagnata da uomini (e non sto parlando dell'Italia degli anni 50) e che sempre le donne devono essere coperte da capo a piedi per non essere molestate insistentemente con gli sguardi, figuriamoci come puo' essere considerata una donna che si mette nuda in una vasca idromassaggio con altri uomini nudi . Gia' da noi questa situazione sarebbe al limite dell'approccio piu' o meno gentile figurarsi chi non proviene da una formazione europea occidentale
Ciurma del Ticino
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 12/01/2016, 22:47

Mi chiedo dove tu abbia vista la "scusante": non ho scusanti per chi non rispetta. Mi preoccupa piuttosto il fatto che si continui a guardare gli altri distogliendo l'attenzione da quello che lasciamo accadere "qui da noi" da parte "dei nostri". Se abbiamo cosi' tante difficolta' a farci rispettare come naturisti e' perche' siamo ancora tutti "complici" di atteggiamenti e della mentalita' del "ma si'...vabbeh...basta che non rompano le scatole a me o alla MIA donna/uomo" o "che c..o vogliono, sono libero/a di andare a caccia...in fondo se siamo tutti nudi vuol dire che, in fondo, va bene a tutti. Quando parlo di "teste di c..." mi riferisco ad una mentalita' che ancora, purtroppo, non siamo riusciti a sradicare noi per primi dalla nostra testa. Per quanto riguarda la mia esperienza nemmeno nei centri benessere altoatesini mi sono sentita perfettamente a mio agio e non certo perche' "pullulassero di musulmani".
Rossella
Avatar utente
I_Bucaneve
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/10/2014, 17:57
Contatta:

Messaggio da I_Bucaneve » 24/01/2016, 12:09

itaindo ha scritto:Mi chiedo dove tu abbia vista la "scusante": non ho scusanti per chi non rispetta. Mi preoccupa piuttosto il fatto che si continui a guardare gli altri distogliendo l'attenzione da quello che lasciamo accadere "qui da noi" da parte "dei nostri". Se abbiamo cosi' tante difficolta' a farci rispettare come naturisti e' perche' siamo ancora tutti "complici" di atteggiamenti e della mentalita' del "ma si'...vabbeh...basta che non rompano le scatole a me o alla MIA donna/uomo" o "che c..o vogliono, sono libero/a di andare a caccia...in fondo se siamo tutti nudi vuol dire che, in fondo, va bene a tutti. Quando parlo di "teste di c..." mi riferisco ad una mentalita' che ancora, purtroppo, non siamo riusciti a sradicare noi per primi dalla nostra testa. Per quanto riguarda la mia esperienza nemmeno nei centri benessere altoatesini mi sono sentita perfettamente a mio agio e non certo perche' "pullulassero di musulmani".
Itaindo ha colto l'aspetto principale della questione: perfettamente d'accordo.
Avatar utente
barcala74
Messaggi: 600
Iscritto il: 23/08/2015, 10:57
Località: Valsesia (VC)

Messaggio da barcala74 » 24/01/2016, 19:38

Esatto...d'accordissimo con Itaindo.
Dobbiamo riuscire a cambiare/modificare la mentalità già di chi ci circonda nella vita di tutti i giorni...e allora potremo pensare
di vivere sotto un cielo più limpido e sereno. ;)
Marco Calzone
Direttivo A.N.Ita.
Rispondi