COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Tesi sperimentale in un agriturismo naturista

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Tesi sperimentale in un agriturismo naturista

Messaggio da emmeicsics » 25/08/2015, 15:25

Interessante racconto di una studentessa californiana che ha scelto per la sua tesi di passare 2 settimane in un'azienda agricola biologica e naturista:

xoJane del 13 agosto 2015 - 6 Things I Learned While Being Naked In Public for 2 Weeks

L'articolo contiene considerazioni molto interessanti sugli effetti positivi della nudità in comune.

Chissà se anche qualche studente italiano ha avuto il coraggio di fare una tesi sperimentale sul naturismo... :D

ciao
Massimo

p.s. l'articolo è in inglese, cercherò di tradurre anche questo appena possibile.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 02/09/2015, 9:08

Alcuni anni fa (esattamente nel 2009) un gruppo di studentesse della Boccononi fecero uno studio sul naturismo con interviste a molti naturisti per un esame universitario venendo più volte in piscina (naturalmente spogliandosi) e al Ticino.
Il lavoro era molto buono ma purroppo non ci diedero l'autorizzazione ad utilizzarlo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 02/09/2015, 12:07

cescoballa ha scritto:Alcuni anni fa (esattamente nel 2009) un gruppo di studentesse della Boccononi fecero uno studio sul naturismo con interviste a molti naturisti per un esame universitario venendo più volte in piscina (naturalmente spogliandosi) e al Ticino.
Il lavoro era molto buono ma purroppo non ci diedero l'autorizzazione ad utilizzarlo.
'nvedi le Bocconiane! Le avevo sottovalutate... :D
Nello storico de iNudisti c'è la loro presentazione: http://www.inudisti.it/forum/pop_printe ... IC_ID=4740
Purtroppo la biblioteca online della Bocconi non permette nemmeno di vedere i risultati delle ricerche, bisogna prima loggarsi.

Ma le tesiste si sono più viste? Si sono iscritte ad ANITA? Hanno aperto un'attività naturista?

ciao
Massimo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 02/09/2015, 21:53

L'OPAC (Online Public Access Catalogue) Bocconi e', come tutti gli OPAC, consultabile da tutti OPAC Bocconi, per sapere se un documento e' posseduto non e' necessario essere loggati a nulla, i limiti ci sono solo sull'accesso ai documenti, riservato agli utenti registrati (la Bocconi e' un'Universita' privata, hanno accesso "gratuito" studenti, docenti e personale amministrativo, il resto del mondo, salvo qualche permesso speciale, ci entra a pagamento) e con alcuni limiti (per esempio le tesi sono presenti in catalogo ma sono consultabili solo se e' stato dato, da parte degli autori, il nulla osta alla consultazione). Cercando "naturismo" non si ottiene nessun risultato non perche' ci siano limiti alla consultazione del catalogo ma solo perche' in Biblioteca non esiste alcun documento relativo a quell'argomento; se l'argomento e' all'interno di un'opera piu' generale (per esempio un libro sul marketing turistico) non e' possibile averne notizia tramite una semplice ricerca a catalogo perche' non facciamo lo spoglio dei documenti. La Biblioteca Bocconi, tra l'altro, non possiede (purtroppo) tutto quello che viene "prodotto" all'interno dell'Universita'.
Chiarito questo se gia' allora le studentesse non avevano dato accesso al loro lavoro e non hanno dato in seguito notizie al riguardo non vedo molte possibilita' di recuperare alcunche'.
Rossella
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 02/09/2015, 22:41

itaindo ha scritto:L'OPAC (Online Public Access Catalogue) Bocconi e', come tutti gli OPAC, consultabile da tutti OPAC Bocconi, per sapere se un documento e' posseduto non e' necessario essere loggati a nulla,
Io quello ho consultato! A seconda delle parole cercate venivano trovati diversi risultati visualizzati con un link che invitava a loggarsi.
Ho provato anche a cercare argomenti piu' pertinenti l'universita' bocconi con lo stesso risultato. Vabbe', avro' sbagliato qualcosa io.

grazie
Massimo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 02/09/2015, 23:24

Non credo tu abbia sbagliato ma forse confondi la consultazione di un catalogo con l'accesso ad un documento.
Rossella
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 03/09/2015, 7:38

itaindo ha scritto:Non credo tu abbia sbagliato ma forse confondi la consultazione di un catalogo con l'accesso ad un documento.
Grazie per la stima! :D
Dopo aver fatto la ricerca non mi appaiono dei risultati del tipo:
- Naturismo e turismo
- Vattelapesca
- Altro titolo
- ...

Ma dei link:
- Per accedere effettuare il login
- Per accedere effettuare il login
- Per accedere effettuare il login

I link sono diversi per ogni risultato.

Ma se a te funziona, evidentemente sbaglio io qualcosa.

ciao
Massimo
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 08/09/2015, 10:49

in un'altra universita' privata milanese esiste l'elenco on line di tutte le tesi, con ricerca per autore o per titolo o per argomento, oltre a tali dati non si va
Ciurma del Ticino
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/10/2015, 9:12

Non si trattava di una tesi ma di un esame collettivo se si può ritrovare con il nome delle studentesse lo posso fornire in privato.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi