COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Bienne evento "Body and Freedom"

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Rispondi
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Bienne evento "Body and Freedom"

Messaggio da nudomark » 20/08/2015, 22:58

Tutti nudi per strada, arte o provocazione?
La città di Bienne ospiterà questo fine settimana l’evento "Body and Freedom". Polemiche e critiche per la prima edizione.

Bienne Body and Freedom
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 21/08/2015, 17:18

Non capisco i motvi della polemica; se si tratta di arte (come pare sia questa manifestazione) non vedo cosa c'entri il nudo o meno :( .
Se il problema è il nudo nell'arte allora dovremmo ricoprire le statue di metà delle città italiane (penso alla sola Firenze) ;) e chiudere tutti i principali musei del modo (e in particolare italiani) oltre a qualche centinaia di chiese cattoliche ;) (ci sono affreschi in alcune chiese che rappresentano l'inferno in cui la rappresentazione di un'orgia al confronto sarebbe niente :? ).
Se invece il problema è che non è un'esposizione artistica (o qualcuno non la ritiene tale) dovrebbero dirci perchè un corpo nudo possa offendere se proposto nella sua naturalità :( .
Francesco
P.S.
Allego alcune foto prese dal Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza (uno dei musei di sole ceramiche più completo al mondo) in cui il nudo (maschile e femminile) pare non sia un problema.
Allegati
Pannello in ceramica raggigurante donne
Pannello in ceramica raggigurante donne
Pannello in ceramica raffigurante donne .jpg (22.06 KiB) Visto 1668 volte
Piatto in ceramica con scene agresti
Piatto in ceramica con scene agresti
Piatto in ceramica con scene agresti.jpg (24.33 KiB) Visto 1668 volte
Vaso in ceramica (forse usato come pitale)
Vaso in ceramica (forse usato come pitale)
Vaso in ceramica (forse usato come pitale).jpg (23.56 KiB) Visto 1668 volte
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 21/08/2015, 17:27

Quelli dell'udc i problemi ce li hanno in testa
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 21/08/2015, 23:38

Allora alleghiamo le scene di nudo in ambienti sacri (battisteri in primis) e in residenze episcopali (trento e castel s. Angelo, le prime due che mi vengono in mente).
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Rispondi