COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Blog o siti naturisti

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 08/10/2018, 19:07

Ho trovato sul forum francese VivreNu la segnalazione di un sito tedesco con moltissimo materiale sul naturismo:

FKK-Museum

Peccato per la lingua tedesca che ne complica un po' la consultazione.

ciao
Massimo
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 29/03/2019, 10:47

Mi pareva di averlo già segnalato tempo fa ma non trovo nessun post, me ne sarò dimenticato:
A Naturist Family

Si tratta di un blog di una famiglia naturista inglese (i 2 genitori + 2 bambini) che vive in Spagna in campagna.
Il blog inizialmente era liberamente accessibile, non so se per un errore di configurazione, ma poi è passato ad accesso registrato.

Nel blog vengono raccontate vicende familiari molto semplici, quelle di una normalissima famiglia, se si esclude il fatto che in casa e nella proprietà circostante vivono nudi. Vi sono articoli e video in cui viene raccontato come sono diventati naturisti, la sistemazione della casa, momenti di vita familiare, la preparazione dei dolci per Halloween, qualche escursione al lago o al mare, la raccolta delle olive, la costruzione di una piccola piscina.

Gli articoli, ma soprattutto i video, sono molto ingenui e sinceri, la qualità dei video è decisamente casereccia, non c'è nulla di particolare se non la normalità. Nonostante questo i loro video su youtube hanno visualizzazioni da brivido, 5-600.000 visualizzazioni con alcuni video con 1 milione, 1,7 milioni e 2,5 milioni di visualizzazioni!
Il loro canale ha quasi 200.000 iscritti che non è poco.

Vedendo quei numeri mi sono fatto alcune domande?
  • Da informatico mi piacerebbe vedere le statistiche dettagliate di chi ha visto i loro video
  • Ci sono così tanti naturisti tra gli utilizzatori di youtube?
  • Con tutto ciò che è disponibile su youtube, anche di altissima qualità, perché così tanti hanno scelto di seguire la normalità di una famiglia naturista?
  • Se non si tratta di naturisti o di persone interessate all'argomento, possibile che la voglia di vedere persone nude sia così grande da spingere a seguire per 5-10 minuti video che, se non fosse per la nudità, probabilmente guarderebbero in 5 al massimo?
ciao
Massimo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 29/03/2019, 11:53

Mah, visto che i filmati su you tube sono liberamente accessibili non so se si possa fare una statistica sugli utilizzatori. Mi consola vedere molti commenti entusiasti (anche se ne ho letti pochi). Posso solo augurarmi che siano utili per aprire le menti, sempre che poi non si richiudano dopo una brutta esperienza dal vivo (che non e' poi cosi' rara e da cui non e' immune nessuno)
Rossella
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 29/03/2019, 12:51

Conosco il blog e l'ho anche un po' seguito. Da naturista e utilizzatore di Internet da decenni, non mi stupisco, mi pare che i naturisti abbiano molta voglia di aggregazione, di parlare delle loro esperienze e che molti (me compreso) utilizzino tutte le risorse per tenersi in contatto e aggiornati. Non è difficile ritrovare le stesse persone su più piattaforme. E' poi già successo e continuerà a succedere che dietro a questi siti e/o ai loro utenti a volte ci siano stati altri fini, tipo raccogliere immagini o semplicemente certe fantasie anche solamente cerebrali, ma ormai credo che i più ne siano consapevoli.
Nel caso in particolare è evidente che c'è anche la finalità di raccogliere inserzioni pubblicitarie (in una pagina segnalano 4436 visualizzazioni al giorno) e eventuali donazioni, ma mi pare legittimo come avviene per molti altri siti. Il modo in cui è fatto mi pare del tutto pulito, promuovendo un'immagine del naturismo rispettosa e familiare.
Riguardo alle visualizzazioni su youtube, sicuramente la nudità fa ancora scalpore e i video di persone e famiglie in contesti tessili (che pure ci sono) fanno meno visualizzazioni. Mi pare che anche le visualizzzioni portino a guadagni. Però è proprio il mostrare la normalità delle cose che può aiutare a comprendere e accettare qualcosa che per molti è ancora fuori da loro modo di vedere.
Alessandro e Lidia
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 29/03/2019, 14:00

itaindo ha scritto:Mah, visto che i filmati su you tube sono liberamente accessibili non so se si possa fare una statistica sugli utilizzatori.
Anche tu sei un po' ingenua! :-)

Allego una schermata della pagina di analisi dei dati delle visualizzazioni dei video a disposizione di chi ha un canale youtube.
yt.jpg
yt.jpg (42.12 KiB) Visto 2583 volte
Anche solo dal sesso, dall'area geografica e dall'età dello spettatore si possono dedurre parecchie informazioni.

Youtube è una piattaforma che permette anche di guadagnare in base alle visualizzazioni ed agli iscritti al proprio canale. Ed ovviamente youtube mette a disposizione strumenti anche sofisticati per analizzare i dati di chi vede i video.

ciao
Massimo
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 29/03/2019, 14:38

emmeicsics ha scritto: Anche tu sei un po' ingenua! :-)
.......................

ciao
Massimo
Ho detto non so e questo vuol dire solo che non conosco, non che sono ingenua, non sono un'informatica ... vedo solo quante visualizzazioni ha un video e leggo i commenti, sono gli unici elementi su cui mi posso basare. Sarebbe bello avere qualcuno in in grado di accedere a questi dati e farne un analisi.
Rossella
Stephen
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/03/2019, 18:16

Messaggio da Stephen » 31/03/2019, 20:04

molto interessante e completo il blog , grazie della segnalazione
Rispondi