COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Il nido... della tartaruga

Informazioni su cosa è il naturismo, discussioni su aspetti e problematiche inerenti la pratica naturista. Articoli, video, recensioni su libri inerenti al naturismo e alla pratica naturista.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/07/2018, 8:53

Ma non c'è nessun presidio (almeno nei tre giorni che siamo rimasti noi).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 15/07/2018, 9:25

Alelid ha scritto: Non so se è perchè hanno più esperienza, ma in quella spiaggia le recinzioni coprivano poco più di un metro quadro per nido. Comunque la spiaggia è aperta al turismo e, visto che è piuttosto isolata e poco frequentata, ci abbiamo passato una bella giornata come unici nudisti.
Ti sei già risposto: spiaggia isolata e poco frequentata; due anni fa al Troncone, in zona tessile, il nido è stato addirittura spostato in zona più controllabile. E cmq il commento ad uno degli articoli penso spieghi molte cose: "Beati voi, che avete tempo da perdere con le tartarughe!" :roll: (non riesco ad incollare lo screenshot dal cell.)
Rossella
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 15/07/2018, 10:17

Ho letto gli articoli del Tirreno e il comunicato della Regione dai link messi da Alessandro; ribadisco che nei tre giorni in cui siamo stati al Nido non abbiamo visto nessun volontario (a meno che non fosse nudo e senza nessun segno di riconoscimento) nessun termometro ma solo la doppia recinzione che si vede nella foto del Tirreno e due cartelli del WWF e due cartelli con l'ordinanza del Comune di San Vincenzo.
In negativo abbiamo visto due persone che si sono messi con il loro ombrellone proprio davanti alla recinzione con due cagnolini lasciati liberi nonostante sia vietato dalla delibera comunale; purtroppo così come molti ambientalisti non sono naturisti (anzi spesso sono nudofobici) molti naturisti non sono ambientalisti o animalisti.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 18/07/2018, 15:49

C'eravamo anche noi sabato e domenica, strano che non ci siamo visti. In effetti non c'è nessun presidio, magari lo faranno nel periodo previsto per la schiusa. Del resto non ci sembra che ci siano grossi problemi, tranne come dici tu qualche cane lasciato sciolto che forse potrebbe andare a curiosare. La foto è stata fatta la settimana precedente, ne abbiamo anche una dell'ordinanza ma se si riduce la risoluzione per allegarla diventa illeggibile.
Allegati
20180707_113513.jpg
20180707_113513.jpg (169.68 KiB) Visto 2401 volte
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/07/2018, 16:10

Io e Franca c'eravamo fino a venerdì, adesso ci sono nostro figlio con la compagna e il piccolo Lucio.
Anche no abbiamo fotografato l'ordinanza ma la risoluzione è molto bassa.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 30/07/2018, 9:21

SONO NATE.
"Le prime 45 piccole tartarughe marine della specie Caretta caretta sono nate ieri notte, tra le 22 e le 2 nella spiaggia per naturisti all'interno del Parco di Rimigliano nel Comune di San Vincenzo (LI).
Ne da notizia l'Osservatorio regionale sulla biodiversità, che ha provveduto ad informare subito l'assessora regionale all'ambiente, Federica Fratini.".
Questo è quanto ho letto su di un foglio informativo qui ad Andalo; qualcuno ha altre notizie o foto " dell'evento"?
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 05/08/2018, 22:50

In tutto sono nate 58 tartarughe, come afferma il comunicato di Arpat riportato in questi giorni da molti giornali
https://www.iltelegrafolivorno.it/crona ... -1.4073706
Inoltre un'altra tartaruga ha deposto più recentemente le uova a Rosignano, ancora più a nord.
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/cron ... =undefined
Da un certo punto di vista si tratta di belle notizie, visto che si tratta di una specie rara, d'altra parte, visto che le tartarughe stanno facendo i loro nidi sempre più a nord, indica anche che il mare si sta sempre più riscaldando.
Alessandro e Lidia
raggiogiallo
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/02/2018, 15:45

Messaggio da raggiogiallo » 06/08/2018, 20:21

cescoballa ha scritto: purtroppo così come molti ambientalisti non sono naturisti (anzi spesso sono nudofobici) molti naturisti non sono ambientalisti o animalisti
Come darti torto? E' proprio così.
Nonostante questo, mi sembra una fantastica notizia, e mi fa molto piacere leggere come vi siete mossi nei confronti di questo avvenimento! Mi sembra proprio la strada giusta, complimenti. Se abitassi un po' più vicino, mi sarebbe piaciuto collaborare. Speriamo aiuti a rendere più facili i reciproci rapporti tra ambientalisti e naturisti!
enJoy Naturism!
Rispondi