COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spiaggia o struttura sull'Isola Lunga - Marsala (TP)

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
bimbo19
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2012, 14:57

Spiaggia o struttura sull'Isola Lunga - Marsala (TP)

Messaggio da bimbo19 » 26/08/2012, 15:21

**Nota di moderazione**
Visto che non si discuteva propriamente di spazi in parchi pubblici (urbani), ho creato un argomento apposito
**capitan1cino**


Ciao a tutti, scrivo in questo spazio poichè quest'anno ho avuto la possibilità di visitare l'isola di mozia( vicino marsala). di conseguenza ho visitato le vicine isolette. Visitando la vicina Isola lunga, mi sono accorto che si tratta di un isolotto dichiarato riserva, dunque abbastanza selvaggio con una lunghissima spiaggia lasciata praticamente alle leggi della natura e abbandonata. La spiaggia è bellissima, il mare stupendo, il tutto è abbastanza protetto da occhi indiscreti; nonchè mi è venuta l'idea se fosse possibile chiederne al comune di marsala la gestione per finalità nudiste, come un campeggio o altro che non ne stravolgerebbe l'immagine. il tutto creerebbe nudismo e nuovi spazi nudisti di bellezza difficilmente eguagliabile. Voi di italia Naturista che avete un pò più influenza rispetto ad un privato perchè non fate richiesta al comune di Marsala? grazie
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 26/08/2012, 19:41

Ciao bimbo19, grazie per la segnalazione.

Sono stato sull'isola di Mothia, che credo essere privata, e comunque all'interno di una zona lagunare protetta.
Credo che anche l'isola da te segnalata sia in zona protetta, quindi difficilmente potrebbe ospitare strutture ricettive...
Si potrebbe forse provare a chiedere l'autorizzazione alla pratica naturista, ammesso che la presenza antropica non contrasti con la fauna (potrebbe forse disturbare gli uccelli ...).

In ogni caso, per il nostro Consiglio Direttivo risulta assai difficile intervenire. Risediamo quasi tutti in Lombardia ... conosciamo quindi poco i luoghi, gli usi, la mentalità locale, le amministrazioni locali...
La cosa migliore sarebbe che dei nostri soci siciliani iniziassero a interagire e sondare il terreno... dopo di che l'Associazione sarà ben contenta di appoggiare e completare l'iter.
Alessandro
Socio A.N.ITA.
bimbo19
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/08/2012, 14:57

Messaggio da bimbo19 » 30/08/2012, 1:20

Ciao capitan1cino, l'Isola Lunga, che si trova proprio dietro Mothia, è un isola che fa parte di una riserva naturale ma sulla quale è stato costruito un mega ristorante. Tale isola, dotata di una bellissima spiaggia ma abbandonata a se stessa, penso potrebbe essere usata per accogliere dei campeggi naturisti che non ne altererebbero la destinazione e che concilierebbero appieno riserva naturale e naturismo. Tutto ciò creerebbe turismo e lavoro per una città che soffre. Comunque vorrei segnalarvi se siete interessati, visto l'influenza della persona, il nome del sindaco Adamo Giulia, potrebbe essere un aiuto valido se ritiene valide le idee.
Marcolino
Messaggi: 440
Iscritto il: 09/01/2012, 23:19

Messaggio da Marcolino » 31/08/2012, 19:15

Ciao bimbo19, come associazione non siamo interessati (e non possiamo per statuto) attivarci direttamente per la creazione di strutture naturiste commerciali; diverso discorso e' un'eventuale interessamento per vedere se sarebbe percorribile la strada di una eventuale autorizzazione alla pratica naturista per una o piu' spiagge.

Come pero' ti ha gia' fatto giustamente notare Capitan1cino il direttivo risiede quasi esclusivamente il lombardia pertanto avrebbe non poche difficolta' ad occuparsi della cosa nella localita' da te indicata; se tu hai voglia e tempo, magari unendo le forze con altri soci siciliani, puoi certamente cominciare a prendere contatti informali con la Municipalita' competente, confidando in tutto il supporto da parte di ANITA ed del suo Direttivo.

Marcolino
moretto_moretta
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/04/2013, 16:44
Località: Lui di Palermo, Lei di Biella e viviamo a Biella

Messaggio da moretto_moretta » 25/04/2013, 21:01

Curiosità...... ma è la spiaggia chiamata "Tahiti" per la sabbia bianchissima che contrasta con iòl mare limpidissimo con una splendida vista sulle Egadi??....... non mi ci sono mai stato sinceramente pur essendo della zona (scendo sempre ad Agosto in prov. di Trapani e frequento la zona sud) ma ne ho sentito parlare in passato...... ci si arriva attraversando circa mezzo chilometro a piedi a mollo, anche perchè la zona dello Stagnone in molti punti l'acqua è bassissima, e in quel tratto ci si può avvicinare attraversando il mare a piedi..... dovresti secondo me provare a contattare le associazioni naturiste locali che hanno più impulso e influenza nelle realtà locali in merito a questioni legate al naturismo..... ciao ciao a presto ;)
Mauri&Marti - Soci A.N.ITA
Avatar utente
moonchild
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/05/2012, 9:04

Messaggio da moonchild » 25/05/2013, 18:11

La segnalazione di un posto cosi bello, di fronte a Favignana merita grande interesse per noi naturisti, per ora anche solo come luogo dove fare una visita. Con la mia consorte, siamo stati a visitare l' isola di Mozia, nell' etate del 2010. L' isola e' gestita dalla fondazione privata Whitaker, che oltre ad effettuare gli scavi archologici e gestire il museo, fa anche delle attività agricole parallele. Su tutte produce il vino, che vende ai visitatori! Sia il biglietto di ingresso all' isola, sia il traghetto per accedervi sono piuttosto cari, se si confrontano con la generale accessibilità a buon mercato di quasi tutti i monumenti siciliani! Comunque vale la pena di andare perchè si stratta di un luogo meraviglioso, senza tempo! Una delle colonie fenice che hanno prosperato in Sicilia. A parte questa autocompiaciuta, divagazione, pongo a bimbo19 le seguenti domande, sulla sua proposta. L' isola "lunga" che tu descrivi, corrisponde all' Isola Grande, o all' Isola Santa Maria (nomi trovati su Google Maps)? Come avviene l' accesso all' isola attualmente? Con imbarcazione privata in autonomia? Con servizio di trasporto a pagamento? Se vi e' una sorta di servizio traghetto quale e' il punto di imbarco e di sbarco? Quale e' la frequentazione (nelle quattro stagioni), cioè quante persone vi si recano. Io partirei dalla morfologia della costa e dalla logistica dei trasporti, prima ancora di capire se giuridicamente sia possibile fare di questa spiaggia una struttura naturista!
Stefano Morra
Presidente U.N.A.IT.
Rispondi