COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spiaggia di Marina di Bibbona: AAA - Testimoni cercasi

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 17/03/2018, 21:58

Grazie Lidia, grazie Alessandro, ho ricevuto la vostra disponibilità a testimoniare e vi ringrazio a nome del Movimento Naturista.
Chiedo a tutti i frequentatori del Forum di lasciare questa discussione alle sole persone che come Lidia e Alessandfro si rendono disponibili per testimoniare. Abbiao pochi giorni per costruire le tesi difensive e dobbiamo utilizzarli per arrivare diritti all'obiettivo.
Se qualcuno conosce altre persone che frequentano o hanno frequentato questa spiaggia li contatti personalmente. Tra tre giorni dobbiamo istruire il ricorso. Contiamo su di voi per scrivere una nuova pagina del Naturismo.
ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 17/03/2018, 22:27

Ma telefonare ai soci della zona?
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 18/03/2018, 0:36

lo stiamo facendo...
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 18/03/2018, 1:42

sergino ha scritto: Ma chi ti ha detto che non si riescono a trovare naturisti disposti a testimoniare... Abbiamo bisogno in un buon numero ti testimoni ed purtroppo ci sono tempi abbastanza ristretti
Lo chiedo anche qui, tu sei mai stato alla spiaggia di Marina di Bibbona/Castagneto Carducci (fossa Camilla)?

Scrivo male forse non si capisce; cmq no, non ci sono mai stato. Mi dispiace. Se capita (ma spero di no) ci sono per la Lecciona.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 18/03/2018, 8:02

Quallche anno fa il direttivo A.N.ITA aveva avuto contatti con un hotel di Marina di Bibbona che ipotizava di diventare una struttura naturista proprio per la presenza della spiaggia frequentata da naturisti. Anche sul sito della Locanda di Terramare mi pare ci fossero riferimenti alla spiaggia di Bibbona. Forse potrebbe essere chiesto se sono disposti a testimoniare.
Del resto paradossalmente potrebbe testimoniare anche chi è infastidito dalla presenza continua di naturisti, non è necessario essere stati lì come naturisti.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 18/03/2018, 16:05

Caro Alessandro ricordi bene. Due anni fa fummo contatti dal gestore dell'hotel Hermitage di Marina di Bibbona che ci invitò a presentare al comune una richiesta di autorizzazione della spiaggia in quanto frequentata da naturisti con l'idea di trasformare il suo hotel in una struttura naturista. L'allora presidente, Marco Cattaneo, presentò la richiesta di autorizzazione della spiaggia al comune di Castagneto tramite il gestore dell'hotel. Successivamente, durante FestAnita del 2016, una nostra delegazione composta dal sottoscritto, in qualità di vice presidente, da Sergino e da Franca si recò a parlare con il gestore dell'hotel e successivamente con il Sindaco di Castagneto per discutere della cosa. Personalmente parlai al telefono anche con la Sindaca di Bibbona. I due si dissero interessati della cosa anche in vista di un possibile sviluppo turistico della zona vista la vicinanza con San Vincenzo e Piombino (dove era stata appena autorizzata una spiaggetta alla pratica naturista) facendo della " Costa degli Etruschi" un polo di attrazione per i naturisti italiani e stranieri. Penso che l'attuale presidente e gli attuali dirigenti dell'associazione faranno di tutto per contattarli, sempre che l'hotel non abbia cambiato gestione e che quei Sindaci siano ancora in carica.
Va da sé che sia io che Franca, e sicuramente anche Sergino, siamo disposti a testimoniare davanti al giudice di questi fatti (di cui esistono per altro anche documenti ufficiali come la richiesta protocollata della spiaggia); non posso per onestà, testimoniare della frequentazione della spiaggia non avendola mai frequentata.
Sperando di non far "arrabbiare" il presidente, e andando un po' fuori tema, voglio dire che condivido totalmente ciò che ha scritto Rossella nel suo messaggio.
Io, come tanti altri naturisti e tutti i componenti dell'attuale C.D. come quelli dei C.D. precedenti ( questa è una della condizioni per farne parte) non nascondiamo a nessuno di essere dei naturisti. Negli anni molti di noi hanno rilasciato interviste televisive, radiofoniche e ai giornali mettendoci il loro nome cognome e la faccia. Naturalmente non è che tutti, per i motivi più disparati, debbano farlo ma, come scrive Dingopingo, è anche da questo metterci " la faccia" che possiamo sperare di far cambiare qualcosa sul modo di vedere il naturismo da parte della nostra società (e non è un problema di essere tedeschi o altro, anche in altri paesi vi sono naturisti che non si dichiarano tali in pubblico).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 18/03/2018, 19:29

Ad oggi hanno manifestato la disponibilità a essere inseriti tra le persone che possono testimoniare che la spiaggia è da anni Narturista: Alessandro, Lidia, Sergio, Francesco e Franca. Io ho dato la disponibilità in qualità di Presidente e responsabile di alcuni social che pubbliciczzano la spiaggia.
Il contatto avuto con l'imprenditore locale e i Sindaci (nel post sono però stati invertiti i sessi: Sandra Scarpellini,Castagneto - Massimo Fedeli, Bibbona) fa già parte del dossier e verrà depositato agli atti. Del dossier fa parte anche un'intervista di un Sindaco 2005 di Bibbona che dichiarava su "il Tirreno" di vedere favorevolmente la presenza di Naturisti e che la stessa non aveva mai creato problemi. Abbiamo poi raccolto almeno una ventina di siti, anche non Naturisti ma di semplici portali turistici, che reclamizzano la spiaggia Nsturista. Stiamo altresì chiamando una serie di soci del posto.
Sono le risposte/disponibilità che mancano.
Spero che entro martedì ne piovano talmente tante da costringerci a fare una selezione dei testi da citare in giudizio.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 18/03/2018, 20:12

Ma esattamente Fossa Camilla dove sta?
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 18/03/2018, 20:36

giampi ha scritto:Ad oggi hanno manifestato la disponibilità a essere inseriti tra le persone che possono testimoniare che la spiaggia è da anni Narturista: Alessandro, Lidia, Sergio, Francesco e Franca. Io ho dato la disponibilità in qualità di Presidente e responsabile di alcuni social che pubbliciczzano la spiaggia.
Il contatto avuto con l'imprenditore locale e i Sindaci (nel post sono però stati invertiti i sessi: Sandra Scarpellini,Castagneto - Massimo Fedeli, Bibbona) fa già parte del dossier e verrà depositato agli atti. Del dossier fa parte anche un'intervista di un Sindaco 2005 di Bibbona che dichiarava su "il Tirreno" di vedere favorevolmente la presenza di Naturisti e che la stessa non aveva mai creato problemi. Abbiamo poi raccolto almeno una ventina di siti, anche non Naturisti ma di semplici portali turistici, che reclamizzano la spiaggia Nsturista. Stiamo altresì chiamando una serie di soci del posto.
Sono le risposte/disponibilità che mancano.
Spero che entro martedì ne piovano talmente tante da costringerci a fare una selezione dei testi da citare in giudizio.
giampi
Forse potrebbero essere chiamati a testimoniare gli stessi Sindaci, sarebbe curioso se affermassero di non aver mai sentito dire che da quelle parti ci sono naturisti.
Alessandro e Lidia
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 18/03/2018, 20:44

luzypan ha scritto:Ma esattamente Fossa Camilla dove sta?
https://www.google.it/maps/@43.2281634, ... a=!3m1!1e3
La Fossa camilla è quella specie di canale che a pochi metri dal mare si interra. Però la spiaggia naturista non l'ho mai sentita chiamare con quel nome. I naturisti di solito vanno 2-300 metri più a sud, più o meno tra le scritte stabilimento balneoterapico e oasi di Bolgheri.
Alessandro e Lidia
Rispondi