COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Spiaggia di Marina di Bibbona: AAA - Testimoni cercasi

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 20/03/2018, 19:02

vero
IMG.jpg
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 21/03/2018, 9:18

Se serve il libro in formato cartaceo c'è l'ho così come ho altre pubblicazioni naturiste che citano la spiaggia di Marina di Bibbona come spiaggia naturista seppur non ufficiale e autorizzata. A mio avviso è però più importante trovare articoli o altro (servizi televisivi, radiofonici o su siti internet) di provenienza non naturista.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 21/03/2018, 10:45

Paradossalmente proprio le forze dell'ordine e le autorità locali sono la testimonianza più forte che in quel luogo esiste una porzione di spiaggia frequentata da naturisti.

Addirittura nell'articolo di denuncia dell'accaduto pubblicato sul Tirreno (luglio17) la polizia locale dice che quando fanno controlli in divisa i nudisti scappano, come dire "per beccarli dobbiamo andarci in borghese"; chiaro che qui si innesca un conflitto insanabile tra legittimazione naturista locale e repressione della stessa. Se esiste il conflitto esiste la presenza naturista!

Voglio dire, paradosso per paradosso, persino i tessili, tolleranti o intolleranti che siano, sanno che ci sono naturisti in questa spiaggia, esattamente come alla Lecciona. La differenza credo stia nel fatto che Marina di Bibbona è meno nota ma forse non meno nudista della Lecciona (ipotesi, chiaro, non essendoci mai stato).
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 21/03/2018, 10:48

Un'altra cosa utile sarebbero foto di repertorio che mostrano la frequentazione nudista; se sono private basta pixellare i volti...
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 21/03/2018, 14:10

Nella giornata di ieri si sono aggiunti altri tre Naturisti disposti a testimoniare la frequentazione della spiaggia. Ad oggi siamo a 10 testimonianze.
Sono poi arrivati, in particolare da Andrea, alcuni link interessanti a pagine che come dice giustamente Francesco, non fanno riferimento ad Associazioni Naturiste, ma sono dei portali di promozione turistica.
Chiedo di mandarmi eventuali altri link a presidente@naturismoanita.it così come sono gradite ulteriori disponibilità a testimoniare.
Entro domani pomeriggio (giovedì 22 marzo 2018) chiudo il cerchio sul dossier e testimoni.
Dossier e testimoni sono le uniche due cose su cui ci dobbiamo concentrare in queste ore. Tutte le altre considerazioni fanno parte di un dibattito interno che sarebbe utile portare in altra discussione, perchè al Giudice interessano i fatti oggettivi. L'azione a Marina di Bibbona era per reprimere il commercio abusivo, poi si è allargata alle persone nude che stavano in spiaggia in quel momento. Ma questo a noi ora interessa poco, noi dobbiamo difendere un nostro diritto che in assenza di autorizzazione della spiaggia, vedi San Vincenzo, passa esclusivamente attraverso la dimostrazione con argomenti concreti o testimonianze che quella spiaggia era storicamente frequentata da Naturisti. Tutte le altre considerazioni, sul perchè non abbiamo una legge nazionale sul Naturismo, ma solo più o meno buone e rare leggi regionali, ma anche sul perchè la maggioranza dei nudisti non fanno parte di associazioni Naturiste oppure sulle perdite di settore turistico che abbiamo in Italia, le possiamo continuare a fare tra qualche giorno.
Ora, sino a domani pomeriggio: articoli di stampa sul Naturismo e disponibilità a testimoniare.
Grazie e ciao
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
Alelid
Messaggi: 508
Iscritto il: 26/02/2016, 20:37

Messaggio da Alelid » 22/03/2018, 15:30

A Vera avevamo avuto occasione di sfogliare molti numeri della rivista BN magazine di British Naturism che i proprietari del nostro appartamento avevano lasciato a disposizione. C'era una serie di articoli su spiagge e camping italiani che qualche naturista inglese aveva visitato, sicuramente anche su spiagge toscane e forse anche su Bibbona. Sarebbe utile chiedere e raccogliere questo materiale e magari quello analogo sulle riviste di altre associazioni estere, sia per questo caso che per casi analoghi che si dovesseroo presentare in futuro per poter dimostrare che è noto anche in altri paesi che certi luoghi sono da tempo naturisti e magari per evidenziare la cattiva fama internazionale derivante da azioni contro i naturisti.
Alessandro e Lidia
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 23/03/2018, 10:52

The Nudist Beaches in Tuscany
2. Marina di Bibbona
Also very popular, the beach of Marina di
Bibbona is wonderful, also frequented by
those who do not practice nudism.
You get there from the square of the
campsite, down to the sea and then walking
south for 15 minutes.
http://travelsguideonline.com/wp-conten ... -italy.pdf

il web trabocca di riferimenti
Rispondi