COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Festanita 2018 ad Alberese?

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Festanita 2018 ad Alberese?

Messaggio da cescoballa » 08/01/2018, 14:52

Visto che si comincia a parlare di FestAnita del 2018 e visto che molti apprezzano la spiaggia di Marina d'Alberese perché non provare a cercare da quelle parti un posto simile all'agriturismo i girasoli?
Tentare non costa nulla, se poi non ci fosse possibilità di trovare qualcosa che possa fare al caso nostro ritorniamo certo a San Vincenzo.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/01/2018, 18:45

Francesco bell'idea, ma hai qualche proposta, io ho veramente pochi contatti in zona.
Quest'anno stavamo ancora puntando sul Girasole, il posto merita e poi magari riusciamo a lavorarci Antonio e convincerlo ad aprire al "naturismo", sarebbe un bel colpo, anche se non ci conterei molto... perchè chi gestisce quella struttura è troppo impegnato a seguire i lavori nei campi e fatica a capire le possibilità di reddito che avrebbe con la conversione della struttura!
Per fare qualcosa da altre parti rischiamo di essere ormai troppo a ridosso delle date.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
fureant
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2017, 9:27

Messaggio da fureant » 08/01/2018, 18:57

la difficoltà a trovare posti per naturismo è davvero tanta..per questo noi abbittiamo sempre delle baite in vallata per fare festa con gli amici..se siamo un certo numero la spesa è davvero irrisoria..l'abbiamo accennato in un altro post..ma non riusciamo ad aprire una conversazione nuova a tal proposito..dobbiamo ancora imparare come funziona il sito ehehehhe:)
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 08/01/2018, 20:13

Dalle parti di Grosseto era stato fatto il primo festival naturista organizzato da Carlo Alberto Castellani tre o quattro anni fa. Mi pare fosse stato organizzato in un posto abbastanza grande ma non ricordo se c'era la piscina. A rappresentare l'A.N.ITA. era andata Rossella, lei potrebbe darci maggiori informazioni e dirci se il posto potrebbe essere adatto o meno; magari si ricorda anche come si chiama.
Si potrebbe anche cercare su internet e vedere di recuperare le coordinate del posto; io avevo qualcosa nel vecchio computer che è morto per cui non riesco a recuperare i vecchi messaggi.
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 08/01/2018, 21:04

La prima edizione del Festival Naturista si è svolta dal 16 al 18 maggio a Capalbio, in Toscana, presso il Village Capalbio Resort.

https://www.villaggiocapalbio.it/
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 08/01/2018, 21:09

Quella del 2016 ad Albinia...
Ho guardato con maps, ma non mi pare che la struttura si addica al modello di iniziativa che abbiamo in mente di strutturare, non c'è piscina e non c'è uno spazio ampio come quello che abbiamo al Girasole per poter svolgere le nostre cene con grigliate e musica, è vero che ci sarebbe anche il bar ed il ristorante, ma non so se riusciremo a costruire l'atmosfera che abbiamo creato al Girasole, che è si più piccolo ma con la possibilità di autogestirlo completamente!, anche se nel caso del villaggio di orbetello siamo praticamente sul mare, ma la spiaggia non so se avrebbe la possibilità una fruizione naturista....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
itaindo
Messaggi: 743
Iscritto il: 17/01/2013, 0:51
Località: Rozzan(geles) (MI)

Messaggio da itaindo » 09/01/2018, 0:40

L'esperienza al primo Festival naturista e' stata quella della "prima volta", come rappresentante ufficiale A.N.ITA al primo Festival naturista, non certo come naturista :D Non sono stata in spiaggia quindi non so dire come sia, quanto disti dalla struttura, quali problemi potrebbero esserci; il resort lo ricordo bello, ampio, con piscina, bar, ristorante. All'epoca solo una parte e' stata utilizzabile in senso naturista e ci sono stati alcuni problemi sia per la "velatura" degli spazi naturisti sia per la ristorazione. In pratica, come ospite ma con "un po' di esperienza" seppure nell'organizzazione di piccoli eventi, non e' stato proprio "il massimo". Ritengo che se si pensa di sfruttare la spiaggia di Marina di Alberese vada valutata la possibilita' di renderla raggiungibile da tutti i partecipanti senza troppi problemi organizzativi ma soprattutto di trovare una struttura principale (con eventuali alternative per il pernottamento) che, visto il periodo che non garantisce condizioni meteorologiche ottimali, dia la possibilita' di vivere comunque un'esperienza naturista. Ritengo anche che si sia un po' in ritardo per valutare possibili alternative alle precedenti iniziative
Rossella
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 09/01/2018, 9:00

Concordo con Rossella che siamo in ritardo per valutare proposte alternative per il 2018. Terremo sicuramente presenti le indicazioni per il 2019 in modo da poter valutare con attenzione le varie soluzioni logistiche. Sabato 13 gennaio 2018 comunque ci sarà un Consiglio Direttivo che ha all'ordine del giorno, oltre a Festanita, di cui avevamo già parlato a dicembre, anche di altri eventi da mettere in calendario e non è detto che si possano organizzare altre occasioni di ritorvo anche in zone diverse d'Italia. Chi ha da dare suggerimenti concreti ci scriva che faremo le dovute valutazioni.
giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 09/01/2018, 17:28

Sono ben cosciente che i tempi sono oramai molto stretti, infatti io ho scritto che si poteva provare a sondare e ringrazio Marco e Rossella per aver dato tutte le indicazioni a riguardo e per aver dato il loro parere (in particolare Rossella) sulla fattibilità o meno della cosa per questa primavera. Avevo anche scritto che se la cosa non fosse stata possibile San Vincenzo restava sempre un'ottima soluzione.
La mia proposta era nata dal gradimento espresso da alcuni ( tra questi Sergino) per la spiaggia di Marina di Alberese in risposta al post della coppia Toscana in presentazione al forum.
Concordo perciò con Giampi che il C.D., che si riunirà sabato prossimo, vedrà cose e dove organizzare altri momenti di incontro (teniamo conto anche della proposta fatta da Fureant di un incontro nel cuneese).
Francesco
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi