COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Magazine "punti di fuga" proposte vacanze naturiste

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Magazine "punti di fuga" proposte vacanze naturiste

Messaggio da marchino » 01/12/2017, 17:05

Se a qualcuno può interessare:
https://www.puntidifuga.net/naturismo-betulle/
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 01/12/2017, 20:36

non conoscevo questa testata sembra ben fatta e nelle sue proposte da ampio spazio al naturismo.
Bravo Marchino!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 02/12/2017, 12:40

marchino ha scritto:Se a qualcuno può interessare:
https://www.puntidifuga.net/naturismo-betulle/

:shock: :lol: :roll: :? :?:
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 03/12/2017, 15:25

luzypan ha scritto:
marchino ha scritto:Se a qualcuno può interessare:
https://www.puntidifuga.net/naturismo-betulle/

:shock: :lol: :roll: :? :?:
Puoi chiarire questo tuo commento?
Alessandro
Socio A.N.ITA.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 04/12/2017, 12:08

Grazie. Non volevo sbilanciarmi. Per esperienza quando ho affrontato
un problema simile è scattata una discussione terribile (non qui, chiaramente).
Quindi sono andato cauto.

In sostanza mi riferisco alla foto (alle foto) che appare cliccando al link.
Una foto che io ritengo chiaramente e palesemente di contenuto erotico:
porzione di corpo femminile (o transgender), in artistico bianco e nero;
la parzialità dell'immagine di nudo è tipica dell'immaginario fotografico erotico;
addirittura presenza di vestiario nelle parti intime, etc...

Se una foto dichiaratamente ed esteticamente erotica viene usata per promuovere il Naturismo
non possiamo poi lamentarci se le masse di "ignoranti" associano il Naturismo alla Sessualità.

ps
per "masse di ignoranti" intendo sia coloro che candidamente ignorano la problematica,
sia coloro che ideologicamente la fomentano per affossare il naturismo associandolo ad
atti di esibizionismo sessuale.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 04/12/2017, 21:29

Concordo pienamente con il tuo pensiero e non comprendo le tue titubanze nell'esprimerlo.
La testata in questione mi era completamente sconosciuta e guardando il link molto velocemente non ho fatto caso a quanto effettivamente fai notare, comunque è una mia leggerezza e non assolutamente la volontà di voler assecondare una certa forma di comunicazione....
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 04/12/2017, 23:26

Ma quella foto lo farebbe smollare anche a un 18enne in tempesta ormonale!
Cosa ha di erotico? È pure brutta.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 04/12/2017, 23:41

sergino ha scritto:Concordo pienamente con il tuo pensiero e non comprendo le tue titubanze nell'esprimerlo.

Titubavo perché tra una foto erotica artistica sfruttata come trampolino di lancio pubblicitario per qualcosa che ha a che vedere con il naturismo e l'erotismo naturale del corpo nudo in ambito naturista c'è una sostanziale differenza.

E non credo alle teorie nudiste (o naturiste?) che risolvono il dilemma sostenendo che il nudo è nudo e basta.
luzypan
Messaggi: 344
Iscritto il: 29/08/2017, 10:06

Messaggio da luzypan » 04/12/2017, 23:44

nudomark ha scritto:Ma quella foto lo farebbe smollare anche a un 18enne in tempesta ormonale!
Cosa ha di erotico? È pure brutta.

ha una serie di caratteristiche tipiche della foto erotica da calendario sexy.

ps/lunghetto di oggi 5dic17 (mi scuso)
bellezza e bruttezza sono soggettive; io mi limito a valutare una foto ritenuta, o meno, adatta
a pubblicizzare eventi naturisti, in base alle sue caratteristiche oggettive.

Esiste peraltro una annosa questione sull'uso del corpo umano, erotizzato, per fini pubblicitari.
Se in ambito naturista non si tiene conto di cosa sia ad es il sessismo in ambito pubblicitario,
o cosa sia l'abuso continuo di Eros, sempre in ambito pubblicitario, abbiamo molta strada da fare.

Infine aggiungo che la polemica presente in questi giorni sul forum (amico) iNudisti verte sulla stessa
problematica; in quel caso si arriva al paradosso: se una foto sexy è in relazione con una nota località
naturista francese dove il sesso libero è di casa mi pare evidente che ad essere in errore sia una eventuale
critica alla scelta della foto.

Semmai discuterei di cosa sia il naturismo/nudismo oggi e di come ce lo immaginiamo nel futuro. Solo così riusciremo a capire cosa ci rappresenta, anche a livello iconografico.
Avatar utente
marchino
Messaggi: 105
Iscritto il: 12/04/2016, 21:28

Messaggio da marchino » 17/12/2017, 18:52

Ovvio che se si giudica un libro dalla copertina, o un vino dall’etichetta si finisce per perderne il contenuto e la sostanza.
Ho pubblicato il link perché qualcuno potesse leggere gli articoli che secondo me contengono delle informazioni che possono essere interessanti perché promuovono anche con iniziative alternative la pratica del naturismo e non perché ci si limitasse semplicemente a guardare e commentare le immagini.
Chi ha scritto l’articolo può anche non essere un naturista e non sapere che come è stato presentato potesse non piacere a qualcuno, alcune immagini doveva pubblicarle per abbellire o comunque rendere meno piatta la lettura, ma può comunque fare propaganda a delle iniziative nuove e alternative in ambito naturista che ne invoglino e coinvolgano alla pratica.
Ciao buon nudismo / naturismo a tutti
Marco
Rispondi