COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Proposta di legge sul naturismo

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Rispondi
davide65
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2015, 8:38

Proposta di legge sul naturismo

Messaggio da davide65 » 26/10/2016, 22:21

Ciao a tutti volevo proporre per la primavera del 2017 in colloborazione con tutte le associazioni naturiste nazionali una raccolta di firme in tutta italia per farci conoscere e per promuovere l'approvazione della legge sul naturismo spiegando che in molti paesi questa pratica è regolamentata da leggi specifiche e che può portare ad un incremento del turismo nel nostro paese. E chissà magari anche nuovi tesserati.
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 27/10/2016, 19:10

Ciao Davide, quanto proponi in passato è stato già fatto, con i risultati che conosciamo ...
E' anche vero che perseverare in questo caso può essere una buona idea, visto che nel frattempo il 'comune sentire' sul tema molto probabilmente è cambiato. Lascio ai dirigenti A.N.ITA. una risposta più esaustiva su quanto proponi. :-)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 27/10/2016, 20:48

Una proposta di legge sul naturismo è stata presentata in questa legislazione dall'On. Laquaniti (PD), e stiamo cercando (con il contributo di altre associazioni) di organizzare un convengo a Montecitorio in merito, con la speranza che venga calendarizzata. Purtroppo anche per gli impegni dell'On., la cosa sta andando un po per le lunghe e comunque sembra non siano molte le possibilità che questo governo tenga in considerazione la cosa. Troppo poco interesse è dedicato alla società civile ed alla questione ai diritti sebbene sia stato possibile in questa legislatura approvare una seppur monca ma importante legge sulle unioni civili. Evidentemente il naturismo non porta consensi mediatici o più semplicemente come naturisti non abbiamo la volontà di renderci visibili per affermare questo nostro e sano diritto!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 28/10/2016, 8:46

o più semplicemente come naturisti non abbiamo la volontà di renderci visibili per affermare questo nostro e sano diritto!
penso che questo sia uno dei maggiori problemi,vivo in una regione estremamente bigotta dove dichiarare apertamente di essere naturisti può essere pericoloso,però se vado a farmi un giro in Istria d'estate e guardo le targhe delle macchine c'è mezzo veneto fra valalta koversada ulika e solaris
davide65
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/08/2015, 8:38

Messaggio da davide65 » 28/10/2016, 19:18

Essere naturisti non vuol dire appartenere a una setta o ad una massoneria da tenere segreto. Vuol dire essere in sintonia con altri e con l'ambiente circostante in modo più naturale possibile senza barriere fisiche e mentali. Non dobbiamo nasconderci ma dobbiamo alzare la testa e dire che esistiamo. dire che quello che facciamo e la cosa più naturale che esiste tenendo presente che il rispetto per il prossimo è la cosa più importante. basta vedere il cambiamento del comune senso del pudore negli ultimi anni quindi "lottiamo" per fare approvare la nostra legge
Rispondi