COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Appennino ligure!

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Appennino ligure!

Messaggio da doriano » 09/07/2015, 23:48

Cari soci di Anita,
vorremmo il vostro aiuto per organizzare un centro naturista sull'appennino ligure.

Una nostra amica è proprietaria di un terreno sull'appennino ligure, vicino a La Spezia. Io e la mia compagna andiamo lì spesso a campeggiare nel fine settimana. Il posto è splendido, immerso in boschi di castagno e faggio, con ampi prati da cui il panorama spazia sulla valle sottostante. Fortunatamente possiamo stare nudi: il terreno è abbastanza grande e isolato. C'è anche un grande edificio mai utilizzato, ancora da sistemare, ma utile per ripararsi in caso di maltempo. Guardate le foto nei messaggi successivi.

Da soli, riusciremo a utilizzare solo una piccola parte della proprietà. Ci farebbe piacere se qualcuno dei soci, specialmente quelli più coinvolti nell'organizzazione, potesse darci un aiuto e qualche consiglio per coinvolgere i naturisti nella organizzazione. L'occasione per venire a dare un'occhiata e preparare eventuali piani futuri potrebbe essere tra pochi giorni: saremo lì dal 18 al 26 luglio. E poi potranno esserci altre occasioni in agosto.

Non vogliamo creare una struttura di ricezione turistica; piuttosto, qualcosa (almeno all'inizio) di auto-organizzato, una struttura in cui le persone possano venire liberamente, contribuendo alla gestione. Per ospitare più persone sono necessari parecchi lavoretti, sia di giardinaggio sia all'interno dell'edificio per renderlo più abitabile. Con un gruppetto attivo potremmo fare molte cose!

Ora vi informo di alcuni dettagli.

Per rispetto dell'ambiente, la nostra amica impone un limite al numero di persone presenti contemporaneamente. Al momento, non abbiamo neppure un bagno, quindi il limite è veramente piccolo; a regime potranno esserci dieci/quindici persone al massimo. Impone inoltre un assoluto rispetto della natura; quando siamo lì facciamo anche noi i vegani. Leggi: non si mangiano animali e prodotti di questi.

Il luogo e' molto isolato: ci vogliono quaranta minuti in auto dal paese più vicino, venti dei quali su strada sterrata. Abbiamo una panda per fare quel tratto. Al momento, non c'è nessuna "comodità"; l'acqua si prende da un ruscello, si dorme in tenda. L'edificio, sebbene vuoto, è utile in caso di pioggia, ma al suo interno va montata comunque una tenda. Tra il poco che c'è (o ci sarà a giorni): fornelli a gas e corrente.

Il terreno è principalmente coperto da boschi, con ampi prati e una bellissima vista sulla sottostante valle. Dal paese si raggiungono vari luoghi molto belli, ad esempio il fiume Vara, con zone abbastanza isolate per poter fare il bagno e prendere il sole nudi. Non troppo distante ci sono anche le famose cinque terre.

Infine: noi siamo entusiasti di questo posto, e speriamo di allargare la "compagnia". Fatevi avanti (compatibilmente con le sopra citate limitazioni di spazio che ci sono al momento).
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 10/07/2015, 0:00

Panorama visto dalla casa
Panorama visto dalla casa
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 10/07/2015, 0:01

La casa - dentro è completamente vuota, nessuna parete.
La casa - dentro è completamente vuota, nessuna parete.
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 10/07/2015, 0:03

Qui si pranza!
Qui si pranza!
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 10/07/2015, 0:04

Sul fuoco si mette solo verdura (il cinghiale dietro non è da mangiare).
Sul fuoco si mette solo verdura (il cinghiale dietro non è da mangiare).
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 10/07/2015, 0:05

Questo è il Vara, ci si arriva in macchina. Si può anche nuotare!
Questo è il Vara, ci si arriva in macchina. Si può anche nuotare!
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/07/2015, 1:46

Un posto bellissimo, sarebbe bello se i soci più vicini si attivassero per dare una mano!
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 11/07/2015, 14:28

Pur non essendo vegano (frequento però tali ambienti), ne apprezzo l'impostazione. Vedo di buon occhio che all'interno del naturismo certe posizioni prendano piede, e non parlo solo del vegsanesimo, ma del maggior rispetto per la natura di cui tra l'altro il naturismo dovrebbe comprenderlo nel suo stesso essere... Anche per quanto riduarda"l'autoorganizzazione" è un buon punto di partenza l'unico limite è, che per realizzare quanto avete in mente, il futuro centro dovrebbe essere frequentato da un gruppo relativamente vicino geograficamente che con una certa assiduità riesca a realizzare un qualcosa di veramente bello e particolare.
Se volete far avere le coordina in privato a qualcuno del CD di A.N.ITA in modo tale che se capita l'occasione lo si segnali ad eventuali soci presente nei paraggi, sempre che non volgiate rendere da subito pubblica la cosa.
Penso che se il sito rimane all'interno di un circuito di frequentazione "amicale" non sia neccessario svolgere alcuna pratica burocratrica, ma se volete trasformarlo in un qualcosa di pubblico, sarebbe meglio esplicare delle prartiche burocratiche. Come penso sappiate in Italia non vi è alcuna regolamentazione in merito al naturismo, ma le pratiche commerciali sono da rispettare.
Be auguroni per lo sviluppo del vostro progetto e fate avere info che magari qualcuno arriverà a trovarvi.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
felix1961
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2014, 15:48

Messaggio da felix1961 » 13/07/2015, 0:35

salve interessante idea , anche perché siamo abbastanza vicini essendo di Massa , e nessun problema per la sistemazione spartana o meno , solo che sono curioso del perché si debba mangiare solo vegano , pur rispettando le idee di tutti , non vedo il problema che deriverebbe da una dieta onnivora. grazie per eventuali risposte Andrea e Barbara
doriano
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2014, 12:16

Messaggio da doriano » 13/07/2015, 1:28

Ciao Andrea e Barbara.

Brevissima risposta notturna. La amica proprietaria del terreno e' vegana e animalista; noi la abbiamo convinta al naturismo, ormai da anni, e, rovesciando le cose, mi sembra giusto provare ad accettare il suo stile di vita quando si sta da lei. Non credo che si lamenterebbe troppo di cosa mangiamo, solo, mi sembra una bella idea.

Oggettivamente, vi confermo: non c'e' alcun misterioso problema che impedisca di mangiare carne li'!

Non vorrei deviare la discussione su un tema marginale, ma effettivamente ci sono ragioni per evitare la carne in generale (sebbene io stesso non sia rigido nella mia dieta). Anzitutto per la propria salute. Ma soprattutto perche' gli allevamenti sono eticamente inaccettabili: con il cibo destinato agli animali si possono nutrire molte piu' persone di quelle che si nutrono con la carne prodotta. E meno male che in genere mangiamo degli erbivori.

Speriamo di vedervi presto!

Doriano
Rispondi