COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Naturismo a 360°

Sezione dove i naturisti o simpatizzanti possono chiedere informazioni su A.N.ITA., indicare idee e proposte e porre quesiti di carattere istituzionale al Consiglio Direttivo.
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 12/09/2017, 15:24

Invio in formato pdf un documento di Carlo Petrini (non credente) presidente e fondatore di Slow Food http://www.slowfood.it/ . Si tratta della guida alla lettura dell’Enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI’”, testo di ecologia integrale. Ritengo che trattasi di testo che ha (dovrebbe avere) molte affinità con il Naturismo. Mi permetto di invitare tutto il mondo naturista a leggerlo. Un saluto a tutti.
Allegati
Carlo Petrini.pdf
(52.87 KiB) Scaricato 216 volte
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 22/10/2017, 18:44

Ieri sono riuscito a strappare all’autunno una meravigliosa giornata trascorsa a Marina di Alberese: PARADISIACO! Contemplando questo meraviglioso posto, volgendo lo sguardo a 360°con stupore per così tanta bellezza, ad un certo punto...finisce bruscamente la poesia...ahimè, abbandonato lì sulla sabbia un vecchio scaldabagno arrugginito e poi plastica (troppa) in varie forme. Non è possibile che un posto così bello debba essere offeso dalla sporcizia...e qui mi è venuta un’idea che diventa una proposta a tutto il mondo naturista. La proposta è la seguente: sarebbe possibile creare un gruppo di naturisti, una squadra di “pUliziotti” che si ritrovano a pulire quando necessario le spiagge, in particolare quelle che frequentano? Sarebbe anche un modo oltre che utile anche dilettevole, per conoscersi e socializzare facendo qualcosa di utile per tutti e che avrebbe molteplici valenze con probabili ricadute positive sul mondo naturista.
La mia proposta è questa:
1. inizialmente, pulire la spiaggia di Marina di Alberese, dalla torre di Collelungo verso sud, tratto dove è consuetudine il naturismo da anni; sarebbe bello che quel tratto fosse mantenuto allo stato primitivo senza alcuna traccia di rifiuti generati dalla civiltà moderna;
2. chiedere collaborazione con l’Ente Parco Maremma: noi raccogliamo la sporcizia e la concentriamo in posti stabiliti, loro potrebbero intervenire con i loro mezzi (fuoristrada, ecc.) per portarli via da quel luogo remoto; presupposto penso indispensabile;
3. da farsi prima della prossima estate, durante i giorni non lavorativi, quindi sabato, domenica, festivi, possibilmente nelle belle giornate di sole, così che il clima ci possa eventualmente consentire di stare nudi, in libertà;
4. Se l’idea piace, sarebbe secondo me meglio se il progetto fosse patrocinato da A.N.ITA. per richiedere eventuale collaborazione all’Ente Parco Maremma.

Da subito mi rendo disponibile. Cosa ne pensate? Leggo volentieri pareri diversi, contributi, ecc.Chi vuole può contattarmi anche privatamente.
Allegati
IMG_20170913_120201_resized_20171022_062757963.jpg
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Avatar utente
capitan1cino
Messaggi: 2343
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da capitan1cino » 23/10/2017, 7:26

Ciao Giuseppe, non solo mi sembra una buona idea, ma è già stato fatto negli anni passati in diversi luoghi e occasioni. :)
Alessandro
Socio A.N.ITA.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 517
Iscritto il: 22/02/2012, 23:34

Messaggio da giampi » 23/10/2017, 13:17

Se qualcuno che abita nei dintorni, con ovviamente il supporto a distanza di A.N.ITA., si prende in mano gli aspetti organizzativi logistici, ben vengano questa e altre proposte di pulizia di spiaggie.
Giampi
Giampietro Tentori - Presidente A.N.ITA.
fambros
Messaggi: 492
Iscritto il: 29/01/2012, 19:15

Messaggio da fambros » 23/10/2017, 14:47

La pulizia delle spiagge viene praticata da molte comunita' naturiste sulle rispettive spiagge peccato che ben poche volte venga comunicato all'esterno tale lodevole iniziativa

anche perche' un conto e' farlo e non dirlo e un altro e' farlo e dirlo
Ciurma del Ticino
Avatar utente
Re Artú
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/10/2016, 16:22

Messaggio da Re Artú » 29/05/2018, 10:04

Vorrei condividere con il forum una mia passione naturista (parte dei miei 360°), nata contemporaneamente al nudismo, ovvero da quando ho cominciato a frequentare le spiagge alla ricerca di una relazione ancora più stretta ed intima con la natura. Frequentando le belle spiagge della Toscana, quasi sempre in periodi non di "punta", ho sempre avuto la sensazione pervadente di un grande amore per noi umani ai quali è stata donata così tanta bellezza...e questo sempre mi commuove. Ammirando quanto di bello è intorno a noi ho contemporaneamente iniziato a guardare in modo più attento i sassi, i vetri levigati nel tempo, i legni alla deriva, trasportati dal mare, chissà da dove...Mi sono subito innamorato di questi materiali apparentemente insignificanti, ma a me affini. Così ho cominciato a creare con essi qualcosa che li mettesse insieme esaltandone la loro naturale bellezza. Non so se ci riesco, ma ci provo. Vi invio il link dove poter vedere quanto da me creato ultimamente. https://driftwoodtuscany.jimdo.com/?logout=1 Troverete anche un form sul quale potrete scrivere le vostre opinioni o altro. Un saluto a tutti. Grazie.
Giuseppe
"Il miglior fare è il non fare" (Masanobu Fukuoka)
Rispondi