COMUNICAZIONE AGLI UTENTI DEL FORUM

Il forum è stato per molti anni uno strumento di partecipazione e dibattito, che ha svolto un ruolo di testimonianza, raccogliendo contributi interessanti da parte di soci e simpatizzanti. Di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni e in particolare i moderatori che negli anni hanno contributo a mantenere vivo questo luogo di incontro virtuale.

Siamo però convinti che oggi ci siano strumenti comunicativi maggiormente efficaci e che la “storica” concezione di forum debba essere superata.

Fermo restando che A.N.ITA. resta aperta agli stimoli che giungono dai soci, crediamo che questo confronto, per non essere fine a sé stesso e per poter essere costruttivo, debba essere riportato in altri ambiti di discussione, che su richiesta andremo appositamente ad organizzare.

Vogliamo trasformare il forum in un luogo di approfondimento culturale, uno strumento di crescita associativa capace di proporre stimoli e argomenti di riflessione.

Anni di storia associativa passati attraverso il forum non andranno comunque persi. Andremo a organizzare gli “scaffali della memoria associativa” dove chi lo vorrà potrà rileggere discussioni sulle tante tematiche di cui abbiamo discusso e ci siamo confrontati.

Ti invitiamo a visitare le “Piazze d’Arcadia”, il nuovo luogo di incontro del pensiero Naturista: https://www.italianaturista.it/piazze-di-arcadia

Cena di amicizia naturista - 15 settembre Dalmine (BG)

Sezione dedicata alla pubblicazione di eventi e incontri naturisti o inerenti alla promozione dell'idea naturista.
mario 2
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2012, 21:56
Località: Milano

Messaggio da mario 2 » 07/08/2014, 14:11

bellissima iniziativa. Sperimo che ce ne siano ancora. ancora e ancora.....
Mario 2
Nudi E Bello
Avatar utente
Andrea vi
Messaggi: 537
Iscritto il: 16/04/2012, 20:48
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea vi » 07/08/2014, 18:23

Poi vengono a mente le parole postate qualche giorno fa da Andrea Vi "rimpiango i tempi in cui la nudità era rigorosamente obbligatoria nei centri fkk" e mi domando se è giusto che ci siano persone (non è offensivo, per favore, è solo indicativo) che diano tanta importanza a un triangolino di stoffa, come se li' sotto ci fossero i tre misteri di Fatima.
non puoi tirarlo fuori dal contesto strutture fkk,tutti noi all'inizio abbiamo pensato così,ma poi l'esperienza dice che tutti questi tessili giustificano la loro anormalità attaccando gli altri,le donne ti dicono "ecco vedi quello..."indicando il primo che passa e accusandolo di essere un fissatore,fra ragazzini è peggio,quello che resta nudo vuol dire che ci sta e le madri vedono pedofili ovunque;se questo è l'uso che fanno i tessili della nostra tolleranza ciccia la tolleranza,vado in Francia apposta
ps ovvio che questi concetti non si possono applicare a questa cena
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 07/08/2014, 21:13

Non è una questione di triangloino che cela la nudità (parlo per Franca e Tere), penso sia una questione più psicologica del riuscire a vivere il naturismo all'interno di certi presupposti!!! Personalmente non avrei problemi a fare una cena (ho qualsiasi altra cosa) con alcuni vestiti ed altri nudi (è un concetto di libertà e tolleranza) e capisco quanto afferma Andrea, ma troppa rigità non paga.
Tornando alla cena sono del parere che i partecipanti debbano stare nudi essendo qull'iniziativa pensata e nata in quel modo!
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
mario 2
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/03/2012, 21:56
Località: Milano

Messaggio da mario 2 » 08/08/2014, 10:21

Prenotato..speriamo di essere in tanti.. io sono fiducioso. Anche perche per alcuni sara un'esperienza nuova mangiare nudi in un ristorante... speriamo in un successone.. cosi ne seguiranno altre.. io sono fiducioso
Mario 2
Nudi E Bello
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 08/08/2014, 11:43

mario 2 ha scritto:Prenotato..speriamo di essere in tanti.. io sono fiducioso. Anche perche per alcuni sara un'esperienza nuova mangiare nudi in un ristorante... speriamo in un successone.. cosi ne seguiranno altre.. io sono fiducioso
Speriamo che il tuo entusiasmo sia contagioso.
Io intanto lancio qui un'idea.
Vorrei portare un po' di spumante per un brindisi. Se c'è qualcuno che si unisce, invece di due bottiglie di moscato, si può pensare pure a qualcosa di più "raffinato".
Per far si che sia una sorpresa per gli altri, contattatemi con messaggio privato, direi che 5 euro possano essere più che sufficienti. A presto. g

P.S. Con altri 11 si passerà il weekend al Trebbia, al ritorno vi racconteremo come sarà stata la grigliata sul fiume di sabato sera.

AGGIORNAMENTO
Purtroppo il 17 è il compleanno della matriarca di casa: devo essere a Napoli. Ma le mie due bottiglie di spumante vi faranno comunque compagnia. Arriveranno con Maro58 o con Biot82. Buon brindisi, g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
nudomark
Messaggi: 1589
Iscritto il: 12/01/2012, 17:48
Località: Como

Messaggio da nudomark » 11/08/2014, 14:43

Peccato non ci sarai Giacomo... :( il dramma è che leggo ci sarà Maro!!! :D :D :D
emmeicsics
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/04/2012, 12:24

Messaggio da emmeicsics » 12/08/2014, 11:17

cescoballa ha scritto: Mi piacerebbe su questo avere il parere anche degli altri iscritti del forum.
Raccolgo la richiesta di Francesco esprimendo la mia opinione.
Innanzitutto avevo dato per scontato che la cena fosse clothing optional. Ho riletto l'invito, non so se nel frattempo è stato modificato, ma non avevo notato che ci fossero indicazioni sull'obbligo di nudità.
Certo sarebbe un controsenso partecipare ad una cena naturista vestiti ma per alcuni può essere più importante incontrare degli amici o mangiare buon cibo piuttosto che stare nudi.

Per chi fatica a concepire questo tipo di incontri credo sia il caso di riflettere come farebbe un tessile per ciò che per un nudista/naturista è abbastanza normale:
cosa cambia se si prende il sole con il costume addosso? cosa cambia se nuoto in mare o in piscina col costume?
In realtà credo cambi poco se non la libertà di poter scegliere senza che qualcuno possa dire alcunché.
Se si vuole che passi il concetto che la nudità è normale, va da sé che anche una cena in nudità ha un suo perché.

Visto che soprattutto le signore hanno delle remore a partecipare, e ad esprimere il loro parere se non per interposta persona, metto qui un link ad un resoconto di un pranzo del gruppo di donne newyorkesi che si incontrano anche per ribadire che la legge consente di stare in topless ovunque possano gli uomini. Non so, forse se si creasse qualcosa di simile anche da noi, incontri promossi da donne e indirizzati soprattutto a donne, sarebbe più facile superare certe barriere.
http://coedtoplesspulpfiction.wordpress ... t-service/

ciao
Massimo
Ultima modifica di emmeicsics il 12/08/2014, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergino
Messaggi: 2818
Iscritto il: 04/02/2012, 15:02
Località: Caprino Bergamasco, sono un componente del Consiglio Direttivo di A.N.ITA.
Contatta:

Messaggio da sergino » 12/08/2014, 12:15

Per quanto mi riguarda la "mia sgnora" non solo non interverrebbe mai sul forum ad esporre le sue perplessità a soggetti virtuali, ma ha avuto da dire sul fatto che l'abbia fatto il sottoscritto, per Franca penso sia diverso, magari non ha il tempo d'accedere al computer, le donne sono meno fancazziste degli uomini ed ora che è nonna oltre al lavoro al suo tran tram quotidiano ha pure da spupazzarsi il pargolo!
Per quanto concerne la questione della naturalezza dello stare nudi io concordo in parte (pur non avendo problemi a spogliarmi in ogni situazione se necessario), forse c'è una certa differenza dall'essere naturisti ed essere nudisti. Proprio questa mattina ho chiesto ad una mia amica se veniva alla cena e la sua risposta è stata identica a quella di Tere.
Sergio
Direttivo A.N.ITA.
Avatar utente
jampicozzi
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/07/2014, 22:52

Messaggio da jampicozzi » 01/09/2014, 19:46

nudomark ha scritto:Peccato non ci sarai Giacomo... :( il dramma è che leggo ci sarà Maro!!! :D :D :D
È ancora tutto sospeso, come da tradizione familiare e naturista, ma mi sa che il dramma possa essere doppio, forse il 15 potrei esserci anch'io. E lo spero tanto. g
Se hai un problema ed è risolvibile, impegnati e non sarà più un problema.
Se hai un problema e non è risolvibile. Non è un problema. Fattene una ragione.
Avatar utente
cescoballa
Messaggi: 2505
Iscritto il: 14/01/2012, 17:48
Località: Cesano Boscone(MI)
Contatta:

Messaggio da cescoballa » 04/09/2014, 16:08

Ciao a tutt*,
Io e Franca alla fine abbiamo deciso di partecipare pur con qualche "perplessità" :? per stare con degli amici :) e per la buona cucina del ristorante ;) .
Naturalmente abbiamo 2/3 posti in macchina per cui possiamo dare un passaggio a Marco F. e a Rossella (se conferma la sua presenza).
Se si può ancora scegliere il menù gradiremmo un vegetariano e un pesce.
Francesco Ballardini
P.S.: Nella mail di aggiornamento che mi ha mandato Alberto B. non ho visto il nome di Maro che Marco C. dava come partecipante!
Francesco Ballardini
Socio A.N.ITA. dal 1998.
Rispondi