A breve, conto di pubblicare qualche foto del dibattito ...
Intanto pubblico il comunicato stampa dell'organizzazione che fà il bilancio della fiera ...
GRANDE SUCCESSO DI FA' LA COSA GIUSTA! 2012
I numeri della nona edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
L'edizione 2012 di Fa' la cosa giusta! si è chiusa con oltre
67mila presenze. I
29mila m2 di spazio
espositivo hanno ospitato oltre
700 aziende, associazioni e realtà dell'economia sostenibile, divise nelle
11
sezioni tematiche. Grande la soddisfazione da parte degli espositori che hanno incontrato un pubblico
sempre più consapevole ed interessato ai prodotti e ai servizi sostenibili.
Il
Progetto Scuole ha coinvolto circa
2000 studenti appartenenti a
100 scuole di ogni ordine e grado,
che hanno partecipato al fitto calendario di percorsi guidati e laboratori oppure hanno visitato liberamente la
fiera.
Anche la stampa ha dimostrato notevole interesse.
700 i giornalisti accreditati e un'
ampia copertura
stampa da parte delle principali testate nazionali e una capillare presenza sugli organi di informazione
locale. Da segnalare in particolare la doppia copertura del Tg1 che ha dedicato alla manifestazione due
servizi distinti all'interno delle edizioni delle 20 di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile.
Fa' la cosa giusta! è stata caratterizzata anche da un fitto programma culturale:
270 tra incontri, mostre,
laboratori e spettacoli teatrali, tutti molto apprezzati dal pubblico. Tra i più partecipati segnaliamo lo
spettacolo di Diego Parassole “
I consumisti mangiano i bambini” e “
A Genova non ci sono i
pinguini”, con Ugo Dighero, che hanno fatto registrare il tutto esaurito all'Auditorium Novamont. Grande
anche la partecipazione ai moltissimi
laboratori organizzati durante i tre giorni, in particolare per gli
appuntamenti dedicati all'orticoltura urbana e all'autoproduzione di cosmetici per viso e corpo.
L'edizione 2012 è stata caratterizzata da un'apertura internazionale, grazie alla presenza di SESI -
organizzazione non profit brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria e ai loro
familiari – che ha presentato il programma Viravida, creato per sensibilizzare contro il turismo sessuale
minorile e il progetto Cozinha Brasil, attivo da diversi anni in Brasile, che ha l'obiettivo di ridurre al
massimo lo spreco di alimenti. SESI ha inoltre sostenuto la presenza in fiera di alcune associazioni brasiliane
che propongono
turismo di comunità, una scelta di viaggio che permette di conoscere da vicino la realtà
di località magnifiche ma lontane dalle solite rotte turistiche, sperimentando la vita quotidiana degli abitanti.